Sabbioneta, Irpef sale per tutti a 0,80. Soglia di esenzione a 12 mila €

SABBIONETA – Ultima seduta dell’anno ieri pomeriggio per il Consiglio Comunale di Sabbioneta.  Assenti i consiglieri di minoranza, l’apertura dell’Assemblea consiliare è stata affidata ad un saluto ai presenti dell’assessore Regionale a Turismo, Moda, Grandi Eventi Barbara Mazzali, in visita in città per il lancio della campagna di promozione legata al passaggio del Giro d’Italia Women – che il prossimo 9 luglio partirà con una sua tappa da Sabbioneta – e di sensibilizzazione rispetto al tema della violenza sulle donne.

In apertura di seduta poi il sindaco Marco Pasquali ha dato conto di un rilievo che la Corte dei Conti ha mosso al revisore del conto del Comune, per un inadempimento rispetto alla compilazione di dati su un portale online: la comunicazione al consiglio è dovuta per prassi e non comporta nessun danno per l’ente.

Sono poi state approvate le aliquote Imu, immutate rispetto agli anni precedenti, e le aliquote Irpef. Queste ultime presentano novità rispetto al passato: la soglia di esenzione passa da 18.000 a 12.000 euro e l’aliquota diventa unica per tutti gli scaglioni di reddito a 0,80 (prima c’erano 4 scaglioni 0,60; 0,70; 0,75, 0,80)

All’ordine del giorno del Consiglio Comunale anche l’approvazione del Documento Unico di Programmazione (DUP), che definisce la programmazione dell’ente per i prossimi anni e che coincide con le progettualità Pnrr in corso di realizzazione. “Nessuno stravolgimento in chiave di previsioni politiche, dato che questa amministrazione terminerà il suo mandato il prossimo giugno. Ma una programmazione segnata dai risultati raggiunti con i finanziamenti europei del Pnrr e dalla nuova impostazione di gestione turistica con la Fondazione Sabbioneta Heritage. Netti segni di svolta che questa amministrazione lascerà ai prossimi amministratori sabbionetani affinché possa esserci una vera programmazione pluriennale per il futuro della nostra città” il commento del sindaco Pasquali.

Discusso e approvato poi il bilancio 2024-2026 che il primo cittadino commenta così: “In questi anni abbiamo realizzato opere, aumentato servizi, ottenuto risultati che hanno smosso Sabbioneta da quella indifferenza che l’ha contraddistinta negli ultimi decenni. Lo abbiamo fatto rispettando qualsiasi principio contabile, non accedendo a nuovi prestiti e mutui, diminuendo i debiti che il Comune di Sabbioneta aveva contratto per finanziare opere pubbliche negli anni (una diminuzione del debito del Comune del 20% in cinque anni). Lo abbiamo fatto attraversando la pandemia e la perdurante crisi energetica che ha portato le spese per l’energia a cifre impressionanti. In questo ultimo bilancio di previsione, con serietà e concretezza, abbiamo rivisto in aumento alcune tariffe bloccate da circa un decennio, evidentemente non più credibili e sostenibili, e le aliquote Irpef. In entrambi i casi poniamo Sabbioneta, comunque, al di sotto delle medie dei costi dei servizi dei Comuni limitrofi e equipariamo la tassazione Irpef a quella della stragrande maggioranza dei Comuni delle nostre dimensioni, abbandonando un sistema che si è rivelato, in un momento storico come questo, estremamente assistenzialista e poco serio”.

Approvato dal Consiglio anche il Piano di Diritto allo Studio. “L’anno scolastico 2019-2020 vedeva il Comune di Sabbioneta impegnare nel Piano di Diritto allo Studio – arrotondando – 340.000 euro. Per l’anno scolastico 2023-2024 l’impegno sarà di 505.000 euro. Questo a dimostrazione del grande impegno che questa Amministrazione Comunale ha messo e mette sul potenziamento del proprio sistema scolastico” commentano il Sindaco e il Consigliere Delegato all’Istruzione Vittoriano Razzini. Letto al Consiglio anche un commento di apprezzamento per il lavoro svolto del Dirigente Scolastico Francesco Battini, presente in apertura di seduta.

All’ordine del giorno anche il nuovo regolamento del Centro di Raccolta di Mezzana. Il documento, molto atteso dai cittadini, definisce le nuove norme di accesso al Centro di Raccolta, andando ad uniformare le regole in vigore in tutti i Centri di Raccolta gestiti da Mantova Ambiente in Provincia di Mantova. Delle nuove norme sarà data ampia diffusione presso il centro di Mezzana e online.

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here