Sabbioneta, truffa un B&B fingendosi carabiniere: smascherato e denunciato da quelli veri

SABBIONETA – Un raggiro ben orchestrato, da parte di un individuo che si è finto falso carabiniere, è costato 2.600 euro alla titolare di un Bed & Breakfast di Sabbioneta. Ma i militari, quelli veri, lo hanno smascherato e denunciato. I fatti risalgono alla metà di ottobre, quando la donna ha ricevuto una telefonata da parte di un uomo che si presentava come un carabiniere, interessato a prenotare alcune camere per più notti nella sua struttura ricettiva.

Nel corso della conversazione sono stati definiti i dettagli del soggiorno e il relativo prezzo. A conferma della prenotazione, il sedicente militare ha spedito alla titolare alcune ricevute di bonifici bancari, dalle quali risultava il pagamento anticipato dei pernottamenti. Tuttavia, l’importo dei bonifici indicati nelle ricevute era superiore rispetto alla somma pattuita.

Poco dopo, l’uomo ha ricontattato la donna sostenendo di aver commesso un errore nell’effettuare il pagamento e chiedendo la restituzione della cifra versata in eccesso, pari a 2.600 euro. Convinta della regolarità dell’operazione e rassicurata dalla documentazione bancaria ricevuta, la titolare del B&B ha provveduto a restituire il denaro.

Solo alcuni giorni più tardi la donna si è resa conto che qualcosa non quadrava: i bonifici che avrebbe dovuto ricevere non erano mai stati accreditati sul suo conto corrente. A quel punto si è recata presso la Stazione dei Carabinieri di Sabbioneta per denunciare l’accaduto.

Le indagini avviate dai militari hanno permesso di individuare un 29enne residente in provincia di Napoli. L’uomo è stato quindi denunciato per truffa.