Salman Rushdie rischia di perdere un occhio. Identificato l’assalitore

Lo scrittore Salman Rushdie è stato aggredito mentre parlava sul podio di un evento letterario alla Chautauqua Institution nello stato di New York (vedi: Salman Rushdie aggredito a New York). L’aggressore identificato come Hadi Matar, un 24 enne del New Jersey, ha raggiunto il palco durante e ha aggredito Rushdie con un’arma da taglio e il moderatore dell’evento.
Lo scrittore anglo indiano, riferiscono i media statunitensi citando la polizia, sarebbe stato colpito sia al collo che all’addome e, una volta in ospedale, è stato sottoposto a un intervento chirurgico. La governatrice di New York Kathy Hochul ha detto ai giornalisti venerdì che Rushdie è “vivo” e “riceve le cure di cui ha bisogno”.
“Salman probabilmente perderà un occhio, i nervi del suo braccio sono stati recisi e il suo fegato è stato ferito e danneggiato”, ha dichiarato il suo agente Andrew Wylie secondo quanto riportato dal New York Times.
Molti mantovani ricorderanno Salman Rushdie alla prima edizione del Festivaletteratura nel 1997 e probabilmente se lo ricordano bene anche i poliziotti che erano deputati alla sua scorta che lui cerco più volte di dribblare per tentare di andare in giro normalmente per Mantova e incontrare gli altri amici scrittori. Ci riuscì in Piazza Sordello quando, seminando il caos, riuscì ad andare a salutare l’amico Ian McEwan.

VEDI ANCHE:

Salman Rushdie, la fatwa di Khomeini che lo condannava a morte