Salvò la vita ad un motociclista ferito: premiato l’agente della polizia locale Elia Savoia

In occasione della Giornata della Polizia Locale Regionale, che è stata celebrata oggi, Regione Lombardia ha conferito a Lecco la Croce e il nastrino agli operatori di Polizia Locale distintisi per meriti speciali nell’anno 2022. Trentaquattro le onorificenze consegnate dall’assessore regionale Paolo Franco, in presenza del Prefetto e del Sindaco di Lecco, oltre che del direttore generale della Polizia Locale di Regione Lombardia.
Tra i premiati, l’agente di Polizia Locale Elia Savoia, in servizio presso il Corpo di Polizia Locale di Marmirolo, che proprio nel novembre del 2022 soccorse e salvò un motociclista cinquantasettenne, ferito da un’auto pirata.

Nella serata del 22 novembre 2022, infatti, l’agente Savoia, mentre transitava con l’auto di servizio sulla strada comunale Roverbella-Bancole, prestò il suo aiuto all’uomo caduto nel fosso con la moto, dopo essere stato colpito da un automobilista. Fuggito, quest’ultimo, senza prestare soccorso. Dopo essersi assicurato che i presenti, fermi a bordo strada, avessero già chiamato i soccorsi sanitari, vedendo il ferito sommerso dall’acqua fino al bacino che lamentava forti dolori, Savoia decise di scendere in acqua calandosi con una corda rinvenuta sull’auto di servizio, assicurata con l’aiuto di due persone che si erano fermate a prestare soccorso. Raggiunto il motociclista, che sembrava in grave pericolo di vita, per le ferite riportate e per la brutta posizione nell’acqua fredda del fosso, afferrò il centauro sotto le ascelle, portandolo al petto e lo trascinò verso la sponda a lato strada per allontanarlo dall’acqua e facilitare l’intervento dei soccorritori. In attesa dell’arrivo dei sanitari ha cercato in ogni modo di tenere sveglio e cosciente il ferito.

Nel frattempo, sopraggiunsero sul posto due pattuglie di Polizia Locale che assieme all’agente, ancora bagnato e stremato per l’intervento in acqua, si adoperarono nella ricerca del veicolo pirata.

Purtroppo, il motociclista ferito nei giorni seguenti subì l’amputazione di parte dell’arto inferiore gravemente compromesso, ma salvò la vita: merito del tempestivo intervento dell’agente e dei sanitari.
Grazie all’attività di indagine svolta con grande rapidità, professionalità, dedizione e passione dalla Polizia Locale e dal Comandante Feudatari – in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri – il responsabile del tremendo incidente stradale, che si era dato alla fuga, fu successivamente identificato e consegnato all’autorità giudiziaria.

Ciò ha permesso non solo di dare un nome e una responsabilità civile e penale a favore di una vittima innocente di un sinistro stradale, ma anche di rendere giustizia all’agente eroe.

Esprimendo il suo ringraziamento e con grande emozione l’agente Elia Savoia ha dichiarato: “Sono molto contento di aver partecipato a questa cerimonia con la mia divisa, che indosso con molto orgoglio”.

Dal canto suo, il Sindaco Paolo Galeotti, che ha accompagnato l’agente durante la cerimonia di premiazione, ha detto: “Siamo davvero contenti di essere qui. Tutto il Comune di Marmirolo è davvero orgoglioso del conferimento, ad uno dei nostri agenti, di una onorificenza così importante. Questo sottolinea quanto sia significativo il ruolo svolto da tutti i funzionari delle istituzioni, quotidianamente al servizio della cittadinanza”.