Saman, oggi i funerali privati e una fiaccolata

NOVELLARA – Si terranno oggi martedì 26 marzo in forma strettamente privata i funerali di Saman Abbas, la 18enne di origine pakistana scomparsa da Novellara nel 2021, uccisa dalla famiglia per essersi opposta a un matrimonio forzato, e il cui cadavere è stato trovato poco distante dalla sua casa poco più di un anno e mezzo fa.

Alle 15 i funerali della giovane, in forma strettamente privata, nella giornata di lutto cittadinoproclamato dal Comune di Novellara, come indicano anche i manifesti affissi nella cittadina. Per il breve rito di commiato, con rito islamico, è prevista la presenza di poche persone: il celebrante, Yassine Lafram, presidente dell’Unione comunità islamiche d’Italia, nella veste di imam, il fratello di Saman, Ali Haider, il prefetto Maria Rita Cocciufa e il sindaco Elena Carletti, in rappresentanza delle istituzioni pubbliche, oltre ad alcuni esponenti della comunità islamica locale. Saman riposerà al cimitero di Novellara vicino a dove riposano le spoglie di Augusto Daolio, il compianto cantante e fondatore dei Nomadi, scomparso nel 1992.

Alle 19, invece, dal piazzale del cimitero di Novellara – oggi chiuso al pubblico – è prevista la partenza di una fiaccolata con tappa al monumento dei Caduti per collocare unritratto di Saman donato dal gruppo “Fuori fuoco” e realizzato con centinaia di immagini di donne reggiane, la deposizione di una corona di fiori e la recita di preghiere: del parroco don Giordano Goccini per la chiesa cattolica e dei rappresentanti delle altre comunità religiose presenti a Novellara.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here