San Benedetto Po, il Comitato “Vogliamo il ponte” fa il punto sui lavori. Assente la Provincia

SAN BENEDETTO PO – Un incontro per tracciare la storia del ponte di San Benedetto Po dalle origini ad oggi, senza critiche, senza polemiche, ma esclusivamente con l’intento di fare il punto su un’infrastruttura che, come ha avuto modo di ribadire il Sindaco Roberto Lasagna, è prima di tutto “un collegamento fondamentale tra due regioni” ed un simbolo della gente che vive ogni giorno a contatto con il grande fiume.

A raccontare questa sera, all’interno della biblioteca monastica, le alterne vicende del collegamento sul Po è stato il Comitato “Vogliamo il Ponte”, organizzatore dell’incontro aperto alla cittadinanza, che sta seguendo da vicino i lavori sull’infrastruttura interfacciandosi di volta in volta con  l’impresa costruttrice e la Provincia. E grande assente di questa sera è stato proprio l’ente di Palazzo di Bagno: «Gli interlocutori sono stati invitati – puntualizza il Comitato – ma ci hanno risposto che è mancato il coordinamento».

Presenti, invece, oltre ai membri del Comitato (guidato dal Presidente Sandro Cavazzoli con Paolo Lavagnini e Manuela Braghiroli, tra i relatori dell’incontro di stasera), anche lo stesso Lasagna, che ha evidenziato come la questione del ponte si sia svolta in maniera sostanzialmente diversa da quella del sisma: «A differenza della gestione del post-terremoto, dove è stato creato e portato avanti un buon lavoro di squadra, sul ponte siamo stati abbandonati. Il mio auspicio – ha proseguito il primo cittadino – è che d’ora in poi ci siano tempi certi, anche se servono maggiori incentivi». Carlo Maccari (FdI), tra i primi sostenitori del Comitato, ha sostenuto la creazione di un tavolo comune tra Provincia, Protezione civile, Sindaci, cittadini e Regione, mentre Marco Carra (PD) dal canto suo ha lanciato la proposta di defiscalizzare il territorio. A prendere parte alla serata sono stati anche, tra gli altri, il Sindaco di Quistello Luca Malavasi e il Presidente di Confartigianato Mantova, Lorenzo Capelli.

 

Nel video, le nostre interviste a Cavazzoli e Lavagnini del Comitato “Vogliamo il Ponte” e al Sindaco di San Benedetto Po, Roberto Lasagna