San Benedetto, spostamento del ponte entro sera ma domani l’appoggio. Chiusura al traffico anche il 2 novembre

SAN BENEDETTO PO – L’operazione del varo della prima arcata del ponte di san Benedetto Po si stanno rivelando ancora più complesse di quanto già si era preventivato.
E’ la Provincia di Mantova a comunicare che: “q
uesta mattina le operazioni di varo del ponte di San Benedetto non sono ancora iniziate. L’estremità del ponte è ancora ferma sugli appoggi di poppa della barge. Le complicazioni di un movimento – che tra poco sarà tutto in acqua – sono tante e la Fagioli SpA si sta prodigando, con i suoi eccezionali mezzi, per risolvere tutte le questioni legate all’equilibrio del pontone sotto il peso rilevante del ponte”. “La Fagioli e la Toto SpA prevedono di concludere lo spostamento entro questa sera, ma poi ci sarà da posizionare con precisione le due estremità del ponte sugli appoggi veri e propri che, dai due lati dell’impalcato, aspettano di prendersi il carico e scaricarlo ai pulvini (i grossi traversi metallici). La Provincia ha quindi deciso di emettere una nuova ordinanza per prolungare la chiusura del ponte fino alla mezzanotte di domani. Se si dovesse finire prima, il ponte verrà aperto prima alla circolazione, subito dopo la rimozione della segnaletica remota sparsa nei dintorni dell’attraversamento fluviale” sottolineano da Palazzo di Bagno.
I lavori comunque al cantiere non si sono mai fermati nemmeno ieri sera quando si è provveduto a riposizionare il carrello al limite del manufatto e poi a sfilare quello centarale. Operazioni quest’ultime preliminari al completamento della traslazione.

VEDI ANCHE: San Benedetto Po, argini affollati per il varo del ponte. Ancora 15 ore prima del termine delle operazioni