San Giorgio Bigarello, 15mila euro al Centro Famiglie per il progetto “Nova”

SAN GIORGIO BIGARELLO – Cooperativa Minerva, la cooperativa che, attualmente, gestisce e cura le attività del Centro per le Famiglie di San Giorgio Bigarello, ha partecipato al bando raccolta a progetto della Fondazione Comunità Mantovana con un progetto di implementazione delle attività del Centro.

“NOVA. Azioni di facilitazione diffusa dentro la comunità”: questo il titolo del programma presentato e che ha ottenuto 15mila euro di finanziamento con il vincolo di ricevere donazioni pari al 10% del contributo concesso.

Il territorio del Comune di San Giorgio Bigarello ha risposto all’invito permettendo quindi la conferma del contributo e l’avvio del progetto nell’anno 2021.

Grazie alla risposta positiva di tutti, in modo particolare delle aziende che hanno creduto nel progetto effettuando le donazioni richieste, sarà attivata una équipe di professionisti e di facilitatori di comunità coinvolti nella riprogettazione e nella ridefinizione dei servizi per l’infanzia e l’adolescenza, in stretta co-progettazione con i servizi sociali del Comune di San Giorgio Bigarello.

Tra gli obiettivi da perseguire, la gestione della conflittualità, sociale e familiare, la prevenzione del disagio psicologico, il coinvolgimento delle famiglie e delle forze operative sul territorio.

“La mission del Centro per le Famiglie – spiega l’assessore alle politiche sociali, Alberto Germiniasi – è nota a tutta la comunità di San Giorgio Bigarello che, ancora una volta, ha saputo comprendere e apprezzare il lavoro e le attività svolte dal Centro nel corso degli anni. Abbiamo chiesto ai nostri concittadini e agli imprenditori del territorio di finanziare il progetto “NOVA” e, grazie al contributo di tutti, abbiamo superato quella soglia del 10%, valida per ottenere il finanziamento dalla Fondazione. Come amministrazione, siamo molto soddisfatti che lo spirito e il valore del Centro per le Famiglie siano stati compresi: è molto importante continuare a perseguire l’obiettivo di supportare i genitori e i ragazzi nel loro percorso di crescita. Per questo vogliamo ringraziare quanti hanno deciso di supportare il nostro progetto.”

A partire dal 2021, “NOVA”, darà vita ad azioni e progetti a supporto delle famiglie, dei bambini e dei ragazzi. Realizzerà laboratori di comunità per stimolare la cultura del legame sociale e promuoverà attività creative: tra questi, un contest artistico per giovani in grado di canalizzare le loro passioni e creatività.