SAN GIORGIO BIGARELLO – Il Comune di San Giorgio Bigarello intende individuare le potenzialità della costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile sul proprio territorio. Il progetto si iscrive nell’ambito di “ACE3T-CLIMA Acqua, Calore ed Energia”, la Strategia di Transizione Climatica che contribuisce alla realizzazione di processi di rigenerazione ambientale nel territorio mantovano.
Con questo obiettivo, invita cittadini, imprese e imprese agricole a partecipare al webinar online informativo che si terrà il 15 febbraio 2024 alle ore 18:00 dal titolo “Sportello energia: bollette elettriche e comunità energetiche rinnovabili”, a cura dell’ingegnere Nicola Galli di Agire, lo sportello energetico per la gestione intelligente delle risorse energetiche.
La proposta della costituzione di una CER individua la volontà di un uso collettivo delle fonti rinnovabili attraverso un’associazione tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali e piccole/medie imprese che decidono di unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale.
A tal proposito e con l’intento di sondare l’opinione collettiva sulla proposta di avviare un percorso verso la costituzione di una Comunità Energetica, l’Amministrazione Comunale invita i singoli cittadini e le imprese del territorio a compilare un questionario per una prima indagine su un’eventuale manifestazione di interesse. I link ai questionari, suddivisi in questionario per i cittadini, questionario per le imprese agricole e questionario per le imprese sono disponibili sul sito istituzionale del Comune (comune.sangiorgiobigarello.mn.it) e saranno compilabili fino al 10 marzo.
L’Assessore all’Ambiente Barbara Chilesi sottolinea: “Il Comune di San Giorgio Bigarello ha deciso di aderire all’evento nazionale “m’illumino di meno” attraverso un incontro di approfondimento sulla lettura delle nostre bollette, sulla differenza tra mercato libero e tutelato e sulle comunità energetiche, per aiutare i cittadini nella scelta e per permettere loro di iniziare a risparmiare sulle bollette. Ringraziamo Agire e l’ingegnere Galli per la disponibilità e il tutto gli attori di Ace3tClima, progetto che ci ha permesso di fare molte azioni nella direzione della mitigazione climatica.”
PROGRAMMA DEL WEBINAR:
- Bolletta elettrica: quanto consumo e quanto spendo?
- Bolletta elettrica: leggere i dati e analizzare i consumi
- Mercato elettrico: novità 2024, come muoversi?
Dal mercato tutelato al mercato libero: scegliere l’opzione più adatta alle proprie esigenze. - Comunità energetiche rinnovabili: quali opportunità per cittadini ed imprese?L’Amministrazione del Comune di San Giorgio Bigarello intende promuovere la costituzione di almeno una comunità energetica sul proprio territorio comunale: tutte le informazioni sul progetto.
- Questionari energia: mi conviene partecipare ad una nascente CER?
Lancio della manifestazione di interesse per raccogliere adesioni a futuri progetti di CER: compila il questionario (cittadini – attività industriali – attività agricole) - Uno sportello energia per i cittadini per approfondire i temi dell’efficienza energetica
Il nuovo servizio dello Sportello Energia: gratuito e su appuntamento telefonico per i Comuni di Mantova, San Giorgio Bigarello, Marmirolo, Porto Mantovano, Curtatone e Unione dei Colli Mantovani. - Link al webinar: https://meet.goto.com/630406909 (ORE 18:00 – 15 FEBBRAIO 2024)
[Evento collegato a 𝑀’𝑖𝑙𝑙𝑢𝑚𝑖𝑛𝑜 𝑑𝑖 𝑚𝑒𝑛𝑜 – iniziative 2024 dedicate al risparmio energetico]