San Giorgio Bigarello, Bordini (M5S): “Dedicare un parco giochi ai bambini migranti”

Paolo Bordini

SAN GIORGIO BIGARELLO – “Lunedì 30 novembre 2020 in collegamento telematico, per la seduta Pubblica del Consiglio Comunale abbiamo votato favorevolmente la mozione a favore del popolo Saharawi richiesta all’amministrazione comunale dall’associazione di volontariato “FADEL ISMAL ODV” di San Giorgio Bigarello”. Lo afferma il capogruppo del M5S Paolo Bordini.

“Pur considerando che siamo il Consiglio Comunale di un comune e non un parlamento nazionale – afferma il consigliere comunale – è doveroso accogliere una richiesta di un’associazione del nostro territorio e chiedere l’intervento di tutti i livelli di rappresentanza dove le nostre organizzazioni politiche sono presenti. Il movimento 5 stelle già da alcuni anni ha coinvolto consiglieri e parlamentari per portare voce presso il Governo italiano della difficile situazione in cui versa il popolo Saharawi al fine di adottare ogni iniziativa utile sul piano internazionale: per citarne alcuni, nel caso del gruppo consiliare di Trento avevano fatto leva sull’ampliare il mandato della missione “Minurso” al monitoraggio dei diritti umani in Sahara Occidentale, per rafforzarne il ruolo e l’efficacia, ed ad agire in ambito internazionale affinché il Governo del Marocco liberi tutti i prigionieri politici saharawi tuttora in carcere. Il 26 novembre una mozione allo stesso tema è stata presentata nel comune di Cernusco sul Naviglio ed a Lucca qualche giorno prima. Questo per dire che siamo affiancati da altre innumerevoli iniziative e svolte dal movimento 5 stelle da alcuni anni. E’ importante portare questi temi all’interno delle nostre istituzioni perché si svolga una riflessione non solo etica ma soprattutto politica sulla necessità di garantire il rispetto del diritto. Solo mantenendo la legalità evitiamo il degenerare della violenza e della sopraffazione. Gli interessi economici non possono prevalere sui diritti umani: ne va del futuro di molte persone e del mondo intero, cui anche noi siamo chiamati a rispondere in nome del comune senso di appartenenza alla grande famiglia umana”.

Per mettere in pratica nel comune il principio di solidarietà votato in Consiglio Comunale, Bordini avanza due proposte: “Organizzare un seminario pubblico nel prossimo anno sul tema dell’immigrazione; intitolare ai bambini migranti un prossimo parco giochi che verrà realizzato nel comune di San Giorgio Bigarello. Questo per dare maggiore consapevolezza che siamo tutti fratelli. Il riconoscimento della fratellanza cambia la prospettiva, la capovolge e diventa un forte messaggio dal valore politico: tutti siamo fratelli, e quindi tutti siamo cittadini con uguali diritti e doveri, sotto la cui ombra tutti godono della giustizia”.