San Giorgio Bigarello, emergenza abitativa da Covid: erogati 45mila euro alle famiglie in difficoltà

SAN GIORGIO BIGARELLO – Anche il Comune di San Giorgio Bigarello, come gli altri Comuni del distretto di Mantova, ha ricevuto i fondi da Regione Lombardia, destinati ai contributi per il mantenimento dell’alloggio in locazione, anche in seguito all’aggravarsi dell’emergenza Covid.

I fondi, da assegnare a favore dei propri cittadini in possesso di determinati requisiti, che erano stati definiti dall’Assemblea Consortile nel periodo seguente alla prima ondata Covid, può essere erogato attraverso la pubblicazione di un bando o attingendo da graduatorie non esaurite di bandi precedenti.

Il Comune ha a disposizione una graduatoria aperta alla fine della scorsa primavera e pertanto ha optato di procedere per l’esaurimento della stessa.

Complessivamente il budget, concesso dalla Regione in base al numero degli abitanti di ciascun Comune, è di quasi 45mila euro e il contributo massimo assegnabile è di 1.500 euro. Da una prima verifica della graduatoria, le famiglie beneficiarie sono 34 con un contributo medio di circa 1.200 euro a famiglia.
In totale, con il finanziamento a disposizione si è riusciti ad esaurire le 37 richieste effettuate dalle famiglie richiedenti. Finanziamento che è destinato direttamente al proprietario dell’immobile.

“Siamo contenti di essere riusciti a soddisfare, anche se con un po’ di ritardo rispetto al bando che è stato emanato all’inizio dell’estate – spiega l’Assessore alle politiche sociali, Alberto Germiniasi -, tutte le richieste sopraggiunte presso i nostri uffici comunali e quindi di poter offrire un po’ di “respiro” ad ulteriori 34 famiglie in difficoltà per l’aggravamento, a causa della pandemia, dell’attuale situazione economica”.