San Giorgio Bigarello: il 2 giugno il sindaco Morselli consegnerà la Costituzione ai neomaggiorenni

SAN GIORGIO BIGARELLO – Il 2 giugno, il Sindaco e gli amministratori di San Giorgio Bigarello invitano i ragazzi nati nel 2003, prossimi a compiere 18 anni,  all’Auditorium del Centro Culturale in via Frida Kahlo alle ore 10.45 per la consegna di una copia della Costituzione Italiana.

Nel giorno della Festa della Repubblica, il gesto di regalare la Costituzione a tutti i neo-cittadini, assume un valore simbolico importante: un invito formale, ma il più possibile condiviso e collettivo, ai ragazzi e alle ragazze di San Giorgio Bigarello di diventare i protagonisti della crescita democratica della collettività.

La cerimonia di consegna, fa riferimento a un più ampio progetto dedicato ai nati del 2003: “18Plus: i diciottenni incontrano il Comune”, che vede la collaborazione di diversi Comuni del territorio mantovano, impegnati nell’avvicinare i giovani alle Amministrazioni e alle Istituzioni.

“La consegna della costituzione ai diciottenni è un momento importante e sempre più necessario – afferma la Vicesindaco Barbara Chilesi – È il modo migliore per fare capire ai giovani che fanno parte di una comunità che ha solide fondamenta, che ha permesso loro di crescere e di studiare in un ambiente democratico e libero. È il momento per loro di cominciare a prendersi cura di questa comunità e di impegnarsi per lei, cosa fare e come farlo lo troveranno scritto negli articoli della Costituzione”

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here