San Giorgio Bigarello, mozione di Luisi (PaP) contro il deposito di car fluff a Sorgà

SAN GIORGIO BIGARELLO – La lista Benessere per San Giorgio Bigarello – Potere al Popolo quest’oggi ha depositato una mozione che denuncia il grave disastro ambientale che minaccia il centro abitato di Bigarello a pochi metri oltre il confine del Comune e della Regione.
Presso gli uffici della regione Veneto è stata infatti presentata la richiesta per l’insediamento nel Comune di Sorgà di un deposito di “car fluff”, ovvero quegli scarti plastici e chimici che risultano dallo smontaggio delle auto rottamate. Una discarica estesa oltre 17 ettari che dovrebbe sorgere in un’area a forte vocazione agricola attraversata da numerosi canali e corsi d’acqua (in particolare Canale Acque Alte Mantovane e Tione) e che porterà con sé una forte produzione di gas, fanghi e altri inquinanti. Vi è inoltre il rischio che possa rappresentare la premessa per un futuro inceneritore.

“La nostra mozione ha l’obiettivo di impegnare l’attuale amministratore ad assumere una posizione nettamente contraria a questo progetto ed ad esprimerla in tutte le sedi istituzionali” spiega il consigliere Pierluigi Luisi “inoltre vogliamo suonare l’allarme per gli altri comuni coinvolti, in particolare Castelbelforte e Castel d’Ario che saranno interessati oltre che dall’inquinamento anche dall’aumento del traffico pesante. I comuni veneti hanno già espresso la loro contrarietà, ora tocca a noi lombardi. Anche la Provincia deve farsi sentire e tutelare quest’area del suo territorio”.
Il consigliere Pierluigi Luisi chiederà l’appoggio alla propria mozione a tutte le forze presenti in Consiglio Comunale: “quello che abbiamo di fronte è un grave rischio per la nostra comunità. Condividerò la mozione con il desiderio che tutto il consiglio comunale agisca unito per difendere l’ambiente e la salute dei cittadini”. Luisi annuncia inoltre che nei prossimi giorni verrà convocata un’assemblea pubblica on-line per la costituzione di un co