San Giorgio-Bigarello: parte il concorso “Dalla mia finestra” dedicato ai bambini

SAN GIORGIO-BIGARELLO – Il comune di San Giorgio Bigarello organizza il concorso letterario di storie per l’infanzia  “Dalla mia finestra…” che premia le prime migliori tre opere per l’infanzia (0-12) nelle sezioni “Racconti” e “Illustrazioni“.

COME PARTECIPARE

Il concorso è gratuito e aperto a tutti i cittadini della provincia di Mantova. Per facilitare la partecipazione dei più piccoli, sono previste due sezioni: una dedicata ai racconti: con la produzione di un testo scritto, e una dedicata alle illustrazioni, in cui la storia deve essere rappresentata attraverso le immagini. I partecipanti sono distinti in due categorie: Bambini (under 12) e Ragazzi /adulti (over 12). Per i minorenni è obbligatorio l’invio dell’autorizzazione alla partecipazione sottoscritta dai genitori o da chi ne fa le veci, pena esclusione dal concorso. I bambini dell’infanzia giudicheranno le opere della sezione “illustrazione”, mentre i bambini della scuola primaria e i ragazzi della secondaria di primo grado voteranno entrambe le sezioni.

REGOLAMENTO

Il punteggio assegnato dai piccoli giurati sarà sommato a quello assegnato dalla commissione tecnica composta dall’Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili Federica Marconcini, dal bibliotecario e da un membro dell’Area alla Persona, arrivando così a decretare la classifica delle prime tre opere per ogni sezione.

COME INVIARE LE PROPRIE CANDIDATURE

Le opere dovranno pervenire esclusivamente tramite mail all’ufficio Cultura: cultura@comune.sangiorgiobigarello.mn.it riportando nell’oggetto “Concorso dalla mia finestra” e l’indicazione della sezione alla quale si concorre (racconti o illustrazione) e la categoria (bambini o ragazzi/adulti) entro le ore 12 del giorno 5 ottobre 2020.
I primi tre classificati di ogni categoria saranno premiati con dei voucher spendibili per l’acquisto di libri.

PREMIAZIONI A NOVEMBRE

La premiazione avverrà in data 21 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Tutte le informazioni relative al concorso, la documentazione e la relativa modulistica sono reperibili sul sito del Comune di San Giorgio Bigarello (comune.sangiorgiobigarello.mn.it)