San Giorgio Bigarello, per Bordini (M5S) necessario modificare i regolamenti di Tari e rifiuti

SAN GIORGIO BIGARELLO – Sono in tutto quattro gli emendamenti presentati dal M5S di San Giorgio Bigarello al consiglio comunale per chiedere la modifica dei regolamenti di tari e gestione dei rifiuti. 

“Le richieste raccolte nel mondo delle partite Iva, dei singoli liberi professionisti innanzitutto, che non sono stati risparmiati dalla lunga crisi economica che imperversa da dieci anni su scala nazionale e con la pandemia si sono amplificate”, spiega il consigliere Paolo Bordini. Situazione a causa “è stata necessaria una riorganizzazione delle attività lavorative all’interno della propria abitazione civile”. Da lì la proposta del consigliere di aggiungere un punto alle esenzioni al pagamento della Tari per i liberi professionisti nella misura del 30%.

Un secondo emendamento proposto da Bordini è ridurre ulteriormente la Tari per i florovivaisti: “Sono attività che se esercitate su superfici superiori a 500 mq e dotate di compostiera hanno attualmente una riduzione della tari del 30%, al contrario di quanto è stato deliberato per la grande distribuzione organizzata che attualmente beneficia di una riduzione del 35% che per il consigliere pentastellato genera molti più rifiuti e soprattutto indifferenziati”. Per Bordini, dunque si potrebbe iniziare da questa categoria produttiva “per creare un disciplinare di settore, ossia un elenco di iniziative ambientali all’interno dell’azienda che i gestori possono adottare, come risparmio energetico, risparmio idrico, pulizia con prodotti a basso impatto ambientale e in base al gruppo di azioni adottate ottenere una riduzione di Tari”.

E’ lo stesso Bordini a sottolineare poi come “la modifica di un regolamento comunale è molto complesso ed è stata omessa la discussione in commissione consiliare dei regolamenti dell’ente nei giorni precedenti al consiglio comunale”. Per i prossimi giorni Bordini ha richiesto che la commissione regolamenti si esprima anche su aspetti operativi della gestione dei rifiuti nel comune come il ritiro degli ingombranti e lo svuotamento dei rifiuti vegetali da avviare al compostaggio.