San Giorgio Bigarello, prorogato fino al 18 ottobre il bando per l’assegnazione degli orti urbani

S. Giorgio Bigarello, rendiconto 2020: tante azioni di sostegno a famiglie e imprese. In arrivo interventi per le scuole

SAN GIORGIO BIGARELLO – E’ stato prorogato fino al 18 ottobre il Bando per l’assegnazione degli spazi per gli Orti Urbani in via Don Bosco a San Giorgio Bigarello.

I lavori per la preparazione dell’area partivano da lontano, infatti il Comune si era aggiudicato i fondi legati al Bando della Regione per la realizzazione degli Orti di Lombardia. Di lì in poi, lo sforzo è stato quello di cercare di portare avanti questa iniziativa pensandola proprio ad hoc per un luogo, quello sito in via Don Bosco, che si propone come un’isola verde in mezzo ai condomini e alle abitazioni.

Come ci spiega la Vicesindaco Barbara Chilesi “gli Orti Urbani sono degli spazi messi a disposizione dal Comune per quei cittadini che non hanno uno spazio verde per poter coltivare i propri ortaggi a chilometro zero. In questo modo ci proponiamo di raggiungere tre obiettivi: il primo è la possibilità di mangiare ciò che si coltiva, il secondo è quello di risparmiare sulla spesa alimentare, il terzo, non meno importante, è quello di creare uno spazio di socializzazione per le persone che frequenteranno questi Orti”.

Fino 18 ottobre 2019 sarà possibile presentare la richiesta per l’assegnazione degli spazi predisposti per gli Orti Urbani presso l’Ufficio Ecologia e Ambiente. Tutte le informazioni su bando, scadenze, modulistica e modalità di presentazione delle domande si possono reperire sul sito del Comune www.comune.sangiorgiobigarello.mn.it