San Silvestro ancora sott’acqua, i residenti: “Rete colabrodo da anni, si intervenga”

Via Nievo allagata stamattina

SAN SILVESTRO (CURTATONE) – Nuovo guasto alla rete idrica a San Silvestro e ancora disagi per i residenti. Questa mattina, poco prima delle 6,30, un tubo si è rotto in via Nievo provocando l’allagamento della strada. L’allarme è stato lanciato dagli abitanti della zona, che hanno segnalato la fuoriuscita d’acqua.

Sul posto è intervenuta tempestivamente una squadra di AqA, impegnata nelle operazioni di riparazione. Per consentire l’intervento in sicurezza, l’erogazione dell’acqua è stata interrotta in via precauzionale in tutta l’area interessata. Il servizio è stato ripristinato in tarda mattinata.

La vicenda riporta alla luce una criticità ormai cronica: le tubature del quartiere mostrano da anni segni di forte usura, con guasti che si ripetono a cadenza regolare. Solo lo scorso luglio, in via Gorizia, si era verificato un problema analogo, sempre con disagi significativi per la popolazione.

La pazienza dei residenti sembra ormai esaurita. Sui social e nei gruppi locali, molti denunciano la situazione definendo la rete idrica “un colabrodo” e chiedendo interventi strutturali urgenti per evitare che episodi simili continuino a ripetersi.