San Silvestro, la facciata della chiesa ritrova i colori originali: domenica l’inaugurazione

SAN SILVESTRO (CURTATONE) – Tutto pronto a San Silvestro per l’inaugurazione della facciata restaurata della chiesa parrocchiale. L’appuntamento è fissato per domenica 14 settembre alle ore 9:30, quando i fedeli e i visitatori potranno finalmente ammirare da vicino il volto rinnovato dell’edificio sacro, riportato agli antichi splendori grazie a un accurato intervento di recupero conservativo.

I lavori, avviati lo scorso giugno e conclusi nei giorni scorsi, hanno richiesto un investimento complessivo di circa 60 mila euro. A guidare il restauro è stata la restauratrice Giovanna Gola con il suo staff, sotto la direzione dell’architetto Daniele Spazzini, anche progettista dell’intervento. Le operazioni hanno riguardato principalmente la pulizia delle superfici in intonaco e pietra, il consolidamento delle aree a rischio distacco e il ripristino delle porzioni danneggiate dagli agenti atmosferici. Ma la parte più affascinante del lavoro è stata senza dubbio il recupero delle antiche cromie settecentesche, che ha restituito alla facciata l’aspetto originario risalente al 1757 – anno di costruzione della chiesa, mentre il campanile e l’abside sono di epoca romanica.

I nuovi colori rappresentano un deciso cambio di rotta rispetto all’aspetto che la chiesa ha avuto fino agli anni ’70-’80 del secolo scorso. Scompaiono le tinte bianco-grigio-rosa del precedente restauro, lasciando spazio a una palette più calda e storicamente fedele: colonne e cornicione in tonalità aranciate, fondo in giallo tufo. Una trasformazione cromatica che promette di sorprendere chi non ha mai visto la chiesa con il suo volto originario. L’intervento ha previsto anche la messa in sicurezza delle guglie, completando così un’opera complessiva che restituisce dignità e bellezza a uno dei simboli più cari della comunità di San Silvestro.