Sant’Anselmo, domani alle 17.30 via alle celebrazioni con l’apertura dell’urna

MANTOVA – Tutto pronto per le celebrazioni della Diocesi di Mantova in occasione della solennità del patrono Sant’Anselmo.

Domani, domenica 16 marzo, alle 17.30 in Duomo, ci sarà la cerimonia di apertura dell’urna con le spoglie mortali del Santo, seguita dal Vespro. Alle 18 la Santa Messa della seconda Domenica di Quaresima darà il via alla venerazione delle reliquie, che proseguirà per l’intera giornata.

Lunedì 17 marzo, alle ore 18, si terrà la Santa Messa della vigilia della solennità, mentre martedì 18 marzo, giorno della festa del Patrono, sono in programma due celebrazioni eucaristiche alle ore 10 e alle ore 11.30.

Martedì 18 marzo, alle ore 16, presso la Basilica di Santa Barbara incontro pubblico dal titolo “Sapienza e Intelligenza”, organizzato in collaborazione con il vescovo Marco Busca. L’evento vedrà la partecipazione di padre Paolo Benanti, membro del Comitato sull’Intelligenza Artificiale delle Nazioni Unite, e Sergio Gatti, direttore generale di Federcasse e fondatore della Scuola di Economia Civile. Il dibattito affronterà tematiche di grande attualità, tra cui l’etica della tecnologia, con particolare attenzione all’algoretica, e l’importanza di adottare una visione sapienziale e profetica riguardo all’innovazione tecnologica.

Alle ore 18 di martedì 18 marzo, in Duomo, solenne Messa pontificale presieduta da mons. Michele Tomasi, vescovo di Treviso, in occasione del 140º anniversario dell’inizio del ministero episcopale di mons. Giuseppe Sarto (poi papa Pio X) a Mantova. La celebrazione avverrà alla presenza di una numerosa delegazione di pellegrini trevigiani, in particolare provenienti dalla parrocchia di Riese Pio X, paese natale di mons. Giuseppe Sarto. Durante la messa, si ricorderà anche la figura di Sant’Anselmo da Lucca, patrono di Mantova, e l’inizio del ministero episcopale di Giuseppe Sarto a Mantova nel 1885. Sarà un’occasione per ripercorrere la memoria storica e religiosa della città, che nel 1886 vide il vescovo Sarto celebrare solennemente l’ottavo centenario della morte di Sant’Anselmo.

Mercoledì 19 marzo, alle ore 12, si procederà alla chiusura dell’urna contenente le reliquie di Sant’Anselmo, segnando la conclusione delle celebrazioni in onore del patrono.