Sciopero trasporti, nel Mantovano adesione al 90%

MANTOVA – Massiccia adesione nel Mantovano (circa il 90%) dei lavoratori del trasporto pubblico locale allo sciopero di 4 ore, indetto per oggi dai sindacati di categoria (Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna). A incrociare le braccia i lavoratori aderenti al CCNL Autoferrotranvieri-Internavigatori. Nella nostra provincia hanno aderito dunque anche i lavoratori di Apam e Aster.

Per Apam le 4 ore di astensione dal lavoro partivano dalle 17 a fine servizio per il personale viaggiante/esercizio e nel pomeriggio per impiegati e operai. Per quanto riguarda Aster, le 4 ore di sciopero di tutto il personale, si sono tenute nel pomeriggio.

Lo sciopero, lo ricordiamo, è dovuto al mancato rinnovo di un contratto scaduto lo scorso 31 dicembre: il tavolo delle trattative si è interrotto per “l’atteggiamento dilatatorio e non costruttivo delle associazioni datoriali”, come ha ricordato la Filt Cgil nazionale in una nota sindacale. Oltre a contestare una poca disponibilità a rinnovare il Ccnl con un costo della vita sempre in aumento, le organizzazioni sindacali propongono di rimodulare la parte normativa, per conciliare meglio vita e lavoro e confermano la ferma volontà di individuare soluzioni concrete per contrastare il fenomeno delle aggressioni.