Scorta delle donne fin sotto casa, FI chiede al Sindaco una deroga alla Ztl

MANTOVA – “Facciamo un passo avanti per abbattere la percezione di insicurezza delle donne che spesso non si sentono libere di rincasare tranquillamente nelle ore notturne presso la propria abitazione. Tornare a casa da sole, tra i vicoli del centro storico, quasi mai è una passeggiata. Un problema da non sottovalutare in quanto limita la libertà delle persone di sesso femminile che non di rado rinunciano ad uscite serali se non sono accompagnate e sicure. Mantova è sicuramente con le sue 700 telecamere una delle città più videosorvegliate d’Italia ma tutti siamo a conoscenza che gli occhi elettronici non sono un deterrente sufficiente per balordi ed habituè della microcriminalità di strada”.
A dirlo il capogruppo di Forza Italia, Pierluigi Baschieri e Maria Elena Invernizzi, responsabile Azzurro Donna Forza Italia Regione Lombardia che nelle prossime ore depositeranno una mozione per proporre al sindaco un modo per rendere il rientro a casa delle donne più sicuro: di fatto, si tratta di poter richiedere un permesso gratuito e temporaneo alle zone Ztl del centro in modo da arrivare in auto, accompagnate, fin davanti al portone. L’idea arriva dal comune di Modena dove questo sistema è già utilizzato da anni.
“La deroga, che sarebbe richiesta dalla donna che ha bisogno di essere accompagnata – spiegano – consentirebbe ai veicoli degli accompagnatori, seppur non residenti o domiciliati nel centro cittadino, di ottenere un pass gratuito dalle 20:00 di sera alle 06:00 del mattino grazie ad una semplice segnalazione elettronica”.
“Oggi è necessario porre più che mai attenzione al tema della sicurezza urbana – concludono – a partire proprio dalle esigenze delle donne attraverso delle politiche di prevenzione mirate a contenere gli sgradevoli episodi criminosi”.