PEGOGNAGA – Il Consigliere regionale della Lega Alessandra Cappellari, sub commissario per la ricostruzione post sisma, risponde al consigliere del Pd Marco Carra che ha chiesto alla Regione di finanziare lo smantellamento della scuola modulare di Pegognaga. “Sul tema dei moduli di Pegognaga è bene fare chiarezza ed evitare strumentalizzazioni. Sia il sindaco di Pegognaga sia il sindaco di Moglia hanno già formalmente rappresentato alla struttura commissariale la necessità di procedere con lo smantellamento e l’asporto dei moduli. Li ringrazio entrambi per aver attenzionato tempestivamente la questione, consentendo alla struttura commissariale di avviare fin da subito le valutazioni tecniche del caso” dichiara Cappellari.
“Sono infatti in corso approfondimenti sia sul possibile utilizzo dei moduli sia sull’iter più corretto da seguire, all’interno del quadro complessivo della ricostruzione post-sisma e dei fondi residui. Sono già state acquisite le planimetrie ed è stato effettuato un sopralluogo da parte dei tecnici e dei Vigili del Fuoco.È però doveroso ricordare che, prima di assumere decisioni definitive, occorre avere un quadro chiaro degli interventi di ricostruzione pubblica che risultano ancora indietro nelle diverse fasi di progettazione e attuazione, nonché la certezza delle risorse che risulteranno effettivamente residue sulla ricostruzione. E su questo, se i fondi che residueranno in contabilità speciale alla fine della ricostruzione saranno lasciati alla Regione, non ci saranno problemi. Nel frattempo siamo già al lavoro come struttura commissariale per cercare comunque altre soluzioni a costo zero.
Per tutti questi motivi, è necessario procedere con responsabilità e con la massima attenzione all’utilizzo delle risorse pubbliche, evitando semplificazioni e annunci che non tengono conto della complessità del percorso di ricostruzione ancora in corso” conclude Cappellari.














