Scuola primaria di Gonzaga: lezioni anche all’aperto con i tavoli acquistati dal Comune

GONZAGA – La scuola primaria di Gonzaga è stata dotata di tavoli per le lezioni all’aperto, che le alunne e gli alunni potranno utilizzare nella bella stagione o quando le condizioni meteo lo consentono.

I tavoli, con le relative panche, sono stati collocati nei pressi di una struttura muraria che funge da copertura. L’acquisto degli arredi, finanziato con risorse del Comune, era previsto nell’ambito del Piano per il Diritto allo Studio, con la finalità di incentivare lo svolgimento della didattica negli ambienti naturali e promuovere il benessere degli studenti durante l’orario scolastico.

L’attenzione dell’Amministrazione comunale alla salute della popolazione studentesca passa anche attraverso la promozione del servizio Piedibus per la scuola primaria, anche quest’anno realizzato grazie alla disponibilità di un gruppo di accompagnatori volontari e in collaborazione con l’associazione Commercianti Insieme Gonzaga, che ha donato ombrellini personalizzati agli studenti partecipanti.

La pratica di raggiungere la scuola a piedi in gruppi guidati ha effetti positivi non solo sull’ambiente e sulla socialità, ma anche sul rendimento scolastico dei bambini, che risulta accresciuto grazie alla maggiore attenzione fin dalle prime ore di lezione.

Tra le novità di questo anno scolastico, anche l’attivazione, in tutte le classi della scuola primaria, di lavagne interattive multimediali e touchscreen, acquistate nell’ambito del Piano per il Diritto allo Studio per migliorare la fruizione, in presenza, delle risorse didattiche digitali.