Scuola, Torrazzo e sanità: Commessaggio si affida ai contributi del Gal Terre del Po

A Commessaggio contagiate due operatrici sanitarie. Sono asintomatiche

COMMESSAGGIO – Sono tre i progetti che il Comune di Commessaggio ha candidato al bando del Gal Terre del Po per scuola, sanità e Torrazzo. L’esito si conoscerà, indicativamente, a fine mese. 

Il primo intervento guarda alla ristrutturazione delle scuola per la realizzazione degli uffici per i servizi sociali. Progetto a cui si aggiunge, come spiegato dal sindaco Alessandro Sarasini, il desiderio di creare un centro medico infermieristico volontario – sul modello di quello ormai da anni presente nel Comune di Curtatone – che possa offrire assistenza e supporto ai cittadini, soprattutto quelli più fragili. Un servizio che andrebbe ad affiancare il lavoro già quotidianamente svolto dai medici di base.
Gli interventi costeranno tra i 40 ed i 45mila euro per cui il Comune ha chiesto un contributo pari al 90% della spesa.

Spazio poi alla scuola per cui l’istituto comprensivo “Marcaria Sabbioneta” ha presentato al Gal un progetto da 70mila euro che prevede il potenziamento della strumentazione tecnologica. Nello specifico, è previsto l’acquisto di 5 lavagne lim 2.0, telecamere e microfoni, nonchè tablet per ogni studente iscritto (oggi sono 80). Tablet che, con un piccolo contributo, al termine del percorso scolastico gli studenti potranno tenere. Un’iniziativa che potrà tornare utile anche visto l’attuale situazione sanitaria nell’eventualità di lezioni a distanza.

Il terzo ed ultimo progetto guarda, invece, al Torrazzo per cui è prevista l’implementazione dell’impianto audio e l’installazione di proiettori: il tutto per un costo di 30mila euro.