GINZAGA – In attesa di leggere nel dettaglio il giudizio di merito del Consiglio di Stato relativo all’impugnazione dell’ordinanza del Tar di Brescia da parte del Comune di Gonzaga, Coldiretti Mantova non può che invitare le istituzioni ad avviare un dialogo costruttivo con il mondo agricolo, così da lasciare libero spazio all’impresa nel rispetto delle norme già esistenti, senza porre paletti e ostacoli lontani dal buon senso”.
Lo dichiara il presidente di Coldiretti Mantova, Fabio Mantovani, alla luce della sentenza del Consiglio di Stato che conferma quanto già deciso dal Tar di Brescia il quale aveva sospeso il provvedimento comunale di diniego alla richiesta di una azienda agricola di avviare un nuovo allevamento zootecnico e di riqualificare alcune stalle per bovini da carne bianca.
“GLI ALLEVAMENTI SIANO CONSIDERATI VALIDE RISORSE PER LE ZONE RURALI”
“Invitiamo il Comune di Gonzaga a considerare le imprese agricole e gli allevamenti quali “valide risorse per il territorio e le comunità, elementi in grado di apportare benessere e sostegno per le zone rurali” sottolinea Mantovani. Un tema sul quale Coldiretti Mantova era già tornata a più riprese in passato, con riferimento non tanto al ricorso della singola azienda quanto al tema del Pgt in fase di elaborazione, ribadendo appunto che “il rispetto delle normative europee e dei limiti legati alla Direttiva nitrati, le tecnologie messe in campo per ridurre l’impatto ambientale, i valori della qualità dell’acqua espressi da enti terzi rappresentano argomentazioni oggettive sufficienti per riportare il Comune di Gonzaga sulla strada del dialogo, con un approccio più concreto e meno ideologico, dove gli allevamenti vengono valutati oggettivamente e non posti all’indice come soggetto debole da strumentalizzare”.
COLDIRETTI AFFRONTERA’ PROPRIO A BOVIMAC I TEMI DI ZOOTECNIA, AMBIENTE E TERRITORIO
“Ci sarà modo – prosegue Mantovani -, nell’imminente edizione di Bovimac, in programma a Gonzaga dal 16 al 18 gennaio prossimi, di affrontare l’argomento senza polemiche e con analisi scientifiche. E lo farà proprio Coldiretti venerdì 16 gennaio alle 15 in Sala Tosoni, nel quartiere della Millenaria, con un convegno dedicato a Zootecnia, ambiente e pianificazione territoriale”. Fra i relatori, anticipa Coldiretti Mantova, interverranno: Fabio Cambielli, direttore generale Arpa Lombardia, che parlerà dello “Stato dell’ambiente in un territorio con forte vocazione agricola e zootecnica”; Andrea Massari, direttore generale DG Agricoltura Regione Lombardia, con una relazione sulle “Sfide ambientali per l’agricoltura lombarda: dall’applicazione della Direttiva Nitrati alle nuove norme in materia di Aria”. A seguire, intervento di Simona Caselli, presidente Crpa e Granlatte, sul tema: “Zootecnia, ambiente e ricerca scientifica fra obiettivi raggiunti e sfide future”.
Le conclusioni saranno affidate all’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, e allo stesso presidente di Coldiretti Mantova, Fabio Mantovani.













