Sermide, discarica a cielo aperto di rifiuti speciali: nei guai proprietario del terreno

SERMIDE E FELONICA – È stato un normale sorvolo di controllo a far emergere una situazione di grave irregolarità ambientale. Nei giorni scorsi, l’equipaggio del 2° Nucleo Elicotteri dei Carabinieri di Orio al Serio (Bergamo), durante un’attività di monitoraggio aereo sulla provincia di Mantova, ha individuato dall’alto un’area sospetta nel comune di Sermide e Felonica.

La segnalazione è stata immediatamente trasmessa alla Stazione dei Carabinieri di Sermide, che ieri ha organizzato un sopralluogo mirato. Sul posto i militari hanno avuto conferma di quanto notato dall’alto: all’interno di un terreno risultavano accatastati in modo incontrollato circa 40 metri cubi di rifiuti speciali, stoccati senza alcuna precauzione e in violazione delle norme sul deposito temporaneo.

Tra i materiali rinvenuti figuravano pneumatici usati, guaine in gomma, rifiuti metallici, macerie da demolizione e inerti vari, tutti rifiuti potenzialmente pericolosi per l’ambiente e la salute pubblica.

L’area, di proprietà di una società a responsabilità limitata, è stata immediatamente posta sotto sequestro. Il legale rappresentante dell’azienda è stato deferito all’Autorità Giudiziaria con l’ipotesi accusatoria di deposito incontrollato di rifiuti speciali, una violazione che rientra tra le fattispecie previste dalla normativa ambientale.