Servizi scolastici, tante le novità a Porto Mantovano. Iscrizioni entro il 30 giugno

PORTO MANTOVANO – Novità a Porto Mantovano in tema di servizi scolastici. A tale proposito, da lunedì 24 maggio sarà possibile effettuare le iscrizioni per l’anno 2021/2022 quali refezione scolastica, sorveglianza in mensa con educatore, trasporto, prescuola e doposcuola. I servizi sono stati organizzati per rispondere alle esigenze delle famiglie, senza variazioni di tariffe per gli utenti, anche alla luce delle difficoltà portate dalla pandemia.

Novità anche per quanto concerne le fasce Isee che disciplinano le tariffe della refezione scolastica che passeranno da 5 a 20, secondo un principio di ridistribuzione e di equità finalizzato a mitigare il peso della tariffazione per gli utenti in precedenza collocati negli scaloni estremi delle fasce. “L’Amministrazione comunale – spiega l’assessore alle politiche scolastiche Davide Bollani – ha deciso di farsi carico dei minori introiti, calcolati in 30mila euro e inclusi in un piano di interventi per il diritto allo studio che ammonta, soltanto per il 2021, a 1,5milioni di euro in spesa corrente “.

Confermata, inoltre, l’anticipazione alle ore 7.15 del servizio di prescuola per migliorare la conciliazione dei tempi scuola-lavoro-famiglia. Per i servizi di prescuola e doposcuola, in caso di iscrizioni in numero superiore ai posti disponibili l’Ufficio Scolastico comunale potrà procedere alla formazione di una graduatoria secondo i nuovi criteri introdotti nel regolamento dei servizi a domanda individuale, approvato dal consiglio comunale nel marzo scorso e disponibile sul sito del comune.

Le iscrizioni ai servizi scolastici 2021/2022 avverranno online sul sito www.comune.porto-mantovano.mn.it entro il 30 giugno. Da quest’anno è, inoltre, possibile accedere all’area riservata per le iscrizioni anche tramite SPID. Per info scrivere a serviziallapersona@comune.porto-mantovano.mn.it