Servizio Civile, Marmirolo accoglie Ilaria e Marco: saranno animatori per i ragazzi

MARMIROLO – Lunedì 27 giugno sono entrati in servizio presso il Comune di Marmirolo due volontari del Servizio Civile Nazionale. Si tratta di Ilaria Moretti, classe 1996, marmirolese, e Marco Chiavegato, classe 1998, di Roverbella. Ad accoglierli in municipio sono stati il sindaco Paolo Galeotti, l’assessore al Welfare Jessica Alberti e la Responsabile dell’Area Cultura e Servizi Sociali Silvia Caimi.
Moretti e Chiavegato sono stati inseriti nel contesto del progetto che vede come capofila il Comune di Ceresara e che prevede principalmente attività di animazione per minori (anche nel Cred) e di sostegno agli eventi pubblici organizzati dall’Ente comunale.
La co-progettazione fra i cinque Comuni coinvolti – tra cui Marmirolo – ha come obiettivo quello di continuare il percorso territoriale congiunto che già da anni viene attuato all’interno del distretto socio-assistenziale mantovano e all’interno dell’ATS Val Padana, mettendo in compartecipazione esperienze, educatori e personale, al fine di ottimizzare le risposte nei confronti della cittadinanza. Tutti gli obiettivi dei singoli comuni infatti afferiscono ai rispettivi Piani Sociale di Zona e riguardano un’area territorialmente omogenea.
Il progetto contribuisce alla buona riuscita del programma rivolgendosi ad una particolare fascia fragile della popolazione, quella dei minori, al fine di sostenere l’inclusione sociale e la partecipazione alla vita sociale e culturale degli stessi.
Il servizio civile – commenta l’assessore al Welfare Jessica Alberti – rientra tra le iniziative che sosteniamo a favore delle politiche giovanili del territorio ed è da sempre considerata un’esperienza di crescita e di maturazione per i ragazzi. Quest’anno le attività saranno prevalentemente focalizzate sui servizi di animazione per i minori (compresi i Cred estivi) e i ragazzi saranno coinvolti durante gli eventi di carattere culturale e sociale che verranno organizzati sul territorio”.