Settimana della mobilità sostenibile 2020: giovedì e domenica iniziative anche in città

MANTOVA – Parte domani, 17 settembre, per terminare domenica 20 anche a Mantova la Settimana della Mobilità Sostenibile 2020. Il tema dell’edizione di quest’anno è “Emissioni zero, mobilità per tutti” e riflette l’ambizioso obiettivo di un continente che punta a diventare “carbon neutral” entro il 2050.
Le iniziative organizzate dal Comune:
giovedì 17 settembre
– “A scuola…a piedi!”, all’interno del Progetto Pedibus Millepiedini, in cui si invitano i genitori degli alunni delle scuole primarie ad effettuare il percorso casa-scuola a piedi o scegliendo mezzi sostenibili. Tale giornata sarà anche promozionale al Pedibus e al servizio di “Kiss&Ride”. Per venire a scuola a piedi in compagnia, alunni e genitori possono partecipare al progetto Pedibus Millepiedini del Comune di Mantova. Basta compilare il modulo online gratuito e non vincolante entro il 20 settembre (materiali informativi e link sul sito di Comune di Mantova e sulla pagina Facebook). Gli iscritti saranno ricontattati telefonicamente nella settimana successiva per confermare l’attivazione delle linee, combinando aderenti e accompagnatori, definendo anche le modalità rispetto alle esigenze degli aderenti e degli ingressi scolastici.
“Prova il nuovo Bikesharing!”, a cura del Comune di Mantova insieme ad Aster e Movi by Mobike, all’interno del nuovo servizio di bike sharing. Una giornata promozionale (ma ce ne saranno altre durante l’anno) in cui si concederà l’utilizzo gratuito del servizio per le biciclette a pedalata muscolare e la riduzione del 50 per cento del costo al minuto delle biciclette a pedalata assistita. Codice Coupon: “MANTOVAMW”. Per tutta la giornata saranno possibili tre corse da 20 minuti ciascuna. Gli utenti dovranno inserire il codice Coupon dopo ogni corsa (max 20 minuti l’una), per un massimo di tre volte, nella pagina “I Miei Coupon”. Allo scadere dei 20 minuti scatta la tariffa regolare, sia per le bici a pedalata muscolare che per quelle a pedalata assistita. Informazioni sulla pagina Facebook “Mobike”.
Domenica 20 settembre,
– “Dalla città fortezza al Forte di Pietole” un Ciclotour più camminata a cura de Gli Scarponauti, in collaborazione con WWF Mantovano. Un percorso che nasce da una idea di collegamento lungo i laghi della città e a sud di essa, unendo due aree di rilevante importanza naturalistica e storica: la Riserva Naturale della Vallazza e il Forte di Pietole. Il tour sarà in parte in bici e parte a piedi. Partenza alle 14 presso il chiosco “La Zanzara”. Alle 18 circa imbarco Motonavi Andes e navigazione di rientro da Pietole (Vallazza) a Mantova, con bici al seguito. Arrivo alle 18.45 circa al pontile B presso il chiosco Papas sul lungolago. Quota di partecipazione 10 euro comprensiva della navigazione.
Prenotazione obbligatoria: Infopoint Casa del Rigoletto, in piazza Sordello 23; info@infopointmantova.it; tel. 0376 288208.