Settimana della prevenzione oncologica: con Lilt visite gratuite ai soggetti con disabilità grazie

La Presidente Lilt Mantova Maria Grazia Gandolfi e il dottor Luigi Miserocchi (responsabile servizio diagnostica Lilt Mantova) con il nuovo mammografo.

MANTOVA – Torna questa settimana, fino a domenica 21 marzo,  la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica della Lilt-Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori. Nello specifico a Mantova si concentrerà sulla prevenzione per i soggetti fragili ai quali verranno, infatti, offerte visite senologiche e mammografiche gratuite a ragazze e donne con disabilità. Alle partecipanti verrà anche regalato un uovo di Pasqua.
Presso la sede di via Portichetto 9, inoltre, si potranno ritirare i materiali informativi della campagna, con pratici consigli su come adottare stili di vita sani, sia nell’infanzia che tra gli adulti, e sui controlli periodici da effettuare per le varie fasce d’età. Prevenzione e diagnosi precoce restano, infatti, le armi più potenti nella lotta contro il cancro: grazie a questi strumenti oggi la percentuale di tumori guaribili ha superato il 65%. Ma l’attenzione deve restare alta.
Un’edizione insolita, quindi, quella di quest’anno della Settimana della Prevenzione Oncologica vista la situazione sanitaria e le relative restrizioni. Non si vedranno le volontarie Lilt Mantova in piazza con il consueto banchetto per fornire informazioni e consegnare le bottiglie di olio d’oliva, simbolo della campagna e della dieta mediterranea come esempio ideale di buona alimentazione per la prevenzione del cancro.

Ambulatori e visite
La Lilt mantovana, però, non sarà ferma, come non lo è stata negli ultimi mesi. Gli ambulatori di via Portichetto, infatti, sono regolarmene aperti per effettuare (su prenotazione) visite di controllo. Da dicembre è in funzione anche il nuovo mammografo digitale di ultima generazione, frutto di un corposo investimento della Lilt di Mantova, che permette di offrire alle donne mantovane il massimo della tecnologia in circolazione.
L’osservatorio della Lilt mostra che l’educazione alla prevenzione dei tumori per i mantovani resta un punto fermo, grazie al lavoro svolto negli anni dall’associazione in termini di costante informazione e sensibilizzazione. Gli ambulatori sono rimasti chiusi solamente nei mesi del lockdown totale nella primavera 2020; per il resto hanno funzionato a pieno ritmo accogliendo un numero sempre alto di richieste di visite, tornando alle medie del periodo pre-Covid. Il tutto in un ambiente sicuro e costantemente sanificato.
Non appena terminata l’emergenza sanitaria, ripartiranno anche i corsi per smettere di fumare, iniziativa sempre molto partecipata, e le attività di sensibilizzazione nelle scuole di ogni ordine e grado.
Per informazioni: 0376.369177