Settimana nazionale della Protezione Civile: eventi anche nel mantovano

PROVINCIA – Dal 13 al 20 settembre si terrà la settimana nazionale della Protezione Civile, anche nel mantovano si svolgeranno una serie di eventi con lo scopo di avvicinare ancora di più la popolazione ai temi della difesa del territorio e alle esigenze di prevenzione dei rischi e ottimizzazione delle attività di soccorso in caso di eventi calamitosi.

Le inizitive sono state organizzate grazie alla collaborazione tra Prefettura, Regione Lombardia, Provincia, Comuni, Vigili del Fuoco, Agenzia Interregionale per il Fiume Po, Ufficio Scolastico Provinciale, Forze dell’Ordine e volontariato di Protezione Civile.

Prove addestrative, punti informativi e seminari con una particolare attenzione al rischio idraulico connesso al bacino del Po e dei suoi affluenti, al rischio industriale e a quello sismico.

Tra gli eventi si segnala sabato 19 ottobre a San Benedetto Po il seminario dedicato al ruolo dei sindaci e all’importanza delle pianificazioni territoriali di emergenza in parallelo con la conferenza nazionale delle Autorità di Protezione Civile presieduta dal Presidente del Consiglio dei Ministri e convocata a Roma per il 16 ottobre.

Sempre a San Benedetto Po il 19 mattina in piazza Teofilo Folengo, davanti al Polirone sarà allestita una mostra con numerosi automezzi di vari enti e comandi con copetenze di soccorso pubblico. L’epososizione è aperta anche alle scolaresche.