Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica: domenica Lilt in Piazza Martiri di Belfiore

Laura Rubagotti e Maria Grazia Gandolfi

MANTOVA – In occasione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica le presidenti della Lilt di Mantova Maria Grazia Gandolfi e della Lilt di Cremona Carla Fiorentino hanno partecipato con Ats Val Padana e i dirigenti delle Ats lombarde, alla tavola rotonda promossa dalla Regione Lombardia “Alleanze, collaborazioni e buone pratiche per la salute e la prevenzione” durante la quale è stato sottoscritto l’impegno a fare squadra per promuovere stili di vita corretti finalizzati alla prevenzione dei tumori fra la popolazione.

Un obiettivo che nel Mantovano, grazie alla collaborazione con Ats Val Padana e Cremona, rappresentata in sede regionale dalla Dirigente Laura Rubagotti, coinvolgerà quindi le sezioni provinciali Lilt di Mantova e di Cremona. “Questa rinnovata alleanza con Ats della Val Padana – spiega la Presidente Lilt Mantova Maria Grazia Gandolfi – ci supporta nel mantenere alta l’attenzione sui temi della prevenzione e della diagnosi precoce. Dopo due anni di pandemia particolarmente complicati, vogliamo ridare slancio alla sensibilizzazione alla prevenzione con entusiasmo e determinazione, grazie alla forte sinergia tra la nostra associazione e la sanità pubblica”.

Un nuovo slancio che parte anche dalla Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica della Lilt: la distribuzione di olio extra vergine d’oliva, alleato della salute e rappresentazione della dieta mediterranea. Le volontarie della Lilt di Mantova organizzeranno un punto di incontro in Piazza Martiri di Belfiore (lato Poste) domenica mattina 27 marzo, dove sarà possibile ritirare una bottiglia di olio d’oliva e sostenere la Lilt per la ricerca, la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori.

La delegazione Lilt e Ats Val Padana