Si consolida il bilancio della holding del Comune di Mantova: nel 2022 utile di oltre 29mln di euro

Osservazioni linee programmatiche, centro destra:

MANTOVA – La Giunta ha approvato nei giorni scorsi il bilancio consolidato della holding Comune di Mantova. Il bilancio è sano e nessuna società è in perdita.

E’ stata approvata anche la relazione sulla gestione 2022 che ricomprende Gruppo Tea Territorio Energia Ambiente, Aspef Azienda Speciale Servizi Persona e Famiglia, Farmacie Mantovane, Aster Agenzia Servizi al Territorio rsl con socio unico, Siem spa, Consorzio Progetto Solidarietà e Gruppo Apam spa.

Anche quest’anno il bilancio consolidato ha migliorato ulteriormente i propri risultati, infatti si è passati da un utile netto di 24.151.000 euro del 2021 ad un utile netto di oltre 29 milioni nel 2022.

Anche il patrimonio netto della holding è migliorato passando da 641 milioni del 2021 a 672 milioni del 2022.

Nello specifico il totale delle immobilizzazioni immateriali, materiali e finanziari, è passato da 792 milioni e 800 mila euro circa a 822 milioni e 400 mila euro. I crediti da 170 milioni sono passati a 210 milioni (+ 40 milioni) mentre i debiti sono passati da 240 milioni sono passati a 263 milioni (+23 milioni) dato quest’ultimo che evidenzia una gestione finanziaria tra crediti e debiti che è migliorata di circa 17 milioni di euro.

Per quel che riguarda il risultato economico delle singole società che rientrano nel bilancio consolidato si sottolinea che non c’è nessuna società in perdita.

In particolare, il bilancio del Comune di Mantova chiude con un utile di circa 63 mila euro (vicino al pareggio come deve essere un bilancio di un ente pubblico), il Gruppo Tea chiude con un utile di circa 35 milioni di euro che si traduce in cospicui dividenti per i singoli comuni soci, Aster, società in house del Comune, chiude con un sostanziale pareggio ovvero più 4.700 euro, così come l’azienda speciale Aspef chiude con più 10.000 euro di utile. L’Apam, pur con tutte le difficoltà che, come è noto, ha attraversato la società di trasporto pubblico, chiude con un utile di 43.000 euro, così come Siem che registra un utile di 1.500 euro. E’ in perfetto pareggio il Consorzio Co.Pro.Sol.

“Il bilancio consolidato della holding del Comune di Mantova – ha commentato il vicesindaco e assessore al Bilancio Giovanni Buvoli – anche quest’anno chiude con degli ottimi risultati sempre migliorativi rispetto agli anni precedenti. Questo sta a dimostrare che la gestione dei conti, non solo comunali ma anche delle società controllate e partecipate dal Comune di Mantova è una gestione che dà ottimi frutti che si traducono in importanti ricadute sulla comunità mantovana in termini di risorse per offrire e gestire servizi di qualità per i nostri cittadini”.

Il bilancio consolidato 2022 transiterà ora per le commissioni competenti per poi andare al vaglio del consiglio comunale.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here