Si è chiusa la prima edizione di Fab Camp “Ragazze Digitali”. 10 le scuole coinvolte

MANTOVA – Si è conclusa venerdì 24 giugno la prima edizione del Fab Camp “Ragazze Digitali” organizzato da PromoImpresa – Borsa Merci, Azienda speciale della Camera di commercio di Mantova in collaborazione con LTO – Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità e con la sede mantovana dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

L’iniziativa, realizzata all’interno di LTO Mantova recentemente inaugurato in Strada Spolverina n. 11, ha avuto l’obiettivo di avvicinare le ragazze al mondo dell’informatica e della programmazione, puntando su un approccio coinvolgente e divertente.

Le 25 ragazze, divise in 8 gruppi trasversali alle diverse scuole che hanno anche permesso alle partecipanti di conoscersi e di valorizzare le specifiche competenze di indirizzo, sono state protagoniste di una vera e propria produzione di video game sviluppati attraverso il linguaggio Python.

8 gli entusiasmanti videogiochi ideati, programmati e presentati dai gruppi:

“Peter il coniglio”, realizzato da Pantiglioni Livia, Guratti Samantha e Cozza Manuela; “Smart farm” realizzato da Fornasari Giulia, Genovesi Elisa, Mougada Amira, Cogo Sofia; “Horror  snake” realizzato da Foroni Marika, Donnici Martina e Perini Anna; “Flipper” realizzato da Tilban Mihaela Iasmina, Marassi Matilde e Donelli Asia; “Christmas ninja” realizzato da El Gazri Yasmine, Depietri Sara e Cristofolini Giulia; “Snake”, realizzato da Merina Ilaria, Favella Alice e Dalprato Elisa; “Magic rhythm” realizzato da Bayo Aissatou, Santi Veronica e Sehjal Reetu; “Memory game” realizzato da Federici Adele, Iasevoli Elena e Moneta Martina.

10 gli istituti e i licei di provenienza delle “ragazze digitali”: Istituto Tecnico Carlo D’Arco, ITES Pitentino, ITET Mantegna, Istituto Superiore Fermi, Liceo Artistico Giulio Romano, Liceo Scientifico Belfiore, Liceo Classico Virgilio, Istituto Superiore Manzoni di Suzzara, Istituto Superiore Gonzaga di Castiglione, Liceo Artistico Dal Prato di Guidizzolo.

Il Fab Camp, interamente gratuito, è stato realizzato grazie al contributo dei progetti: “Giovani e Lavoro” finanziato dal sistema camerale con l’aumento del 20% del diritto annuale Triennio 2020-2022 ed Emblematico “Mantova, Laboratorio diffuso per l’occupabilità” finanziato da Regione Lombardia.