MANTOVA – Si chiama progetto e prevede la la realizzazione di un nuovo centro logistico Adidas di 130.000 metri quadrati, altamente automatizzato, a Mantova, nell’area Olmolungo, in zona Valdaro. Con oltre 76.000 dipendenti e circa 1.400 siti in più di 100 Paesi, Kuehne+Nagel è leader a livello mondiale nei trasporti e nella logistica. Kuehne + Nagel offre tutti i modi di trasporto per la spedizione internazionale – via mare, aria e terra (strada e ferrovia) – e gestisce più di 10 milioni di metri quadrati di spazio di stoccaggio in tutto il mondo.
Venerdì prossimo il progetto sarà presentato ufficialmente alla stampa durante un incontro in cui interverranno Gianfranco Sgro, Board Member Contract and Integrated Logistic, e Ruggero Poli, National Manager Italy, che terranno un’introduzione su KN mondo e Progetto Campus South. Quindi sarà la volta di Alberto Scano, National Contract Logistics Project Manager, che fonrirà maggiori dettagli sul progetto-sostenibilità automazione.
L’assessore all’ambiente e alla pianificazione territoriale del Comune di Mantova Andrea Murari parlerà invece di com’è cambiata la pianificazione per il rilancio della logistica a Mantova e aspetti ambientali. Le conclusioni spetteranno al sindaco di Mantova Mattia Palazzi.
Nei giorni scorsi, così come comunicato dai giornali piacentini, l’azienda aveva comunicato ai sindacati l’intenzione di “voler affidare le attività di magazzino ora a Piacenza a un nuovo fornitore dei servizi logistici che opererà nell’area di Mantova”.
“Nessuna crisi in vista, ma Adidas ha manifestato la propria intenzione di continuare a investire in Italia – affermano i sindacati – puntando su un altro partner logistico che promette di avere elevati livelli di automazione per soddisfare la consistente crescita dell’e-commerce e che annuncia di raggiungere l’impiego di un numero di dipendenti stimabile in circa 700 unità”.
“Adidas ha comunicato che sono in corso valutazioni con Di.Far.Co., l’attuale partner per la logistica, per posticipare la data di cessazione del contratto di appalto, attualmente prevista per il 31 dicembre 2023, in una data successiva che si collocherà nel corso o al termine del 2024, cosi permettendo di avere a disposizione un periodo di tempo da un minimo di 18 mesi a un massimo di 30 mesi per gestire gli effetti della suddetta decisione sui livelli occupazionali attualmente presenti nel magazzino Di.Far.Co. sito in Piacenza”.
Il nuovo centro logistico di Adidas a Mantova comporterà un investimento di alcune centinaia di milioni di euro.
.