Sicurezza: 2,6 milioni dalla Regione per telecamere, droni, fototrappole e dotazioni per la Polizia Locale

L'assessore alla Sicurezza della Regione Riccardo De Corato

MILANO – La Regione Lombardia stanzia 2,6 milioni di euro di cofinanziamenti ai comuni per l’acquisto di dotazioni e strumenti per equipaggiare i veicoli delle polizie locali. Pronto il bando della regione: si potranno utilizzare i fondi per acquistare bici elettriche, droni, radio portatili e veicolari, dashcam, bodycam e telecamere indossabili, fototrappole, laser scanner, simulatori auto, moto e bici professionali, materiale didattico per insegnamento della sicurezza stradale nelle scuole, autovetture ecologiche, moto e scooter, moto d’acqua, gommoni, motoslitte, colonnine SOS, armadi blindati per custodia armi.

I fondi sono così ripartiti: mezzo milione di euro sarà destinato a progetti presentati da comuni fino a 15mila abitanti, altri 500mila euro per comuni oltre i 15mila abitanti. Saranno 800mila euro i fondi destinati a progetti presentati dall’associazione di enti (da due a cinque), comunità montane e unioni comunali (sempre da due a cinque comuni). Altri 800mila euro saranno destinati a progetti presentati da sei o più enti associati, comunità montane e unioni di comuni.

I massimali: 80% del costo del progetto validato, fino ad un massimo di 20.000 euro per i comuni singoli, dotati di un corpo o servizio di polizia locale, in organico con contratto a tempo indeterminato; 80% del costo del progetto validato, fino ad un massimo di 30.000 euro per gli enti associati, le comunità montane e le unioni di comuni, associati per tutte le funzioni di polizia locale per un periodo non inferiore a cinque anni e dotati di un corpo o di un servizio di polizia locale, in organico con contratto a tempo indeterminato.