Sicurezza idraulica: 3,2mln al Mantovano per riqualificare 550km di canali e vasche di laminazione

La vasca di laminazione di Cavriana

ALTO MANTOVANO – Regione Lombardia investe sul territorio mantovano per garantire sicurezza idraulica, tutela del suolo e sostegno all’agricoltura locale. Con l’approvazione degli schemi di convenzione con i Consorzi di bonifica Territori del Mincio e Garda-Chiese, infatti, sono stanziati complessivamente 3.2 milioni di euro per interventi sul reticolo idrico principale che interessa quasi 550 chilometri di canali in provincia.

Ad annunciarlo l’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi, che ha comunicato l’approvazione della delibera da parte della Giunta lombarda su proposta dell’assessore Massimo Sertori, di concerto con gli assessori Beduschi e Comazzi.

“Questi fondi – sottolinea l’assessore Beduschi – permettono di programmare interventi di manutenzione e riqualificazione di canali, invasi e vasche di laminazione, fondamentali per garantire la sicurezza delle nostre aziende agricole e dei cittadini. La gestione diretta dei Consorzi di bonifica, con la loro esperienza tecnica radicata nel territorio, è essenziale per una difesa efficace del suolo e per la corretta disponibilità della risorsa idrica, soprattutto in un periodo segnato da eventi climatici sempre più estremi”.

La convenzione con il Consorzio Territori del Mincio prevede uno stanziamento di 1.850.000 euro, mentre per il Consorzio Garda Chiese sono destinati 2 milioni di euro. Le attività riguardano manutenzioni ordinarie e straordinarie, interventi urgenti, risparmio e ottimizzazione nell’uso della risorsa idrica, oltre a riqualificazioni e rilascio dei pareri di compatibilità idraulica, nel rispetto della Legge regionale 4/2016 sulla tutela della pubblica incolumità e salvaguardia idraulica del territorio. Oltre ai 49 tratti del reticolo idrico principale, con 221 chilometri di competenza del Consorzio Territori del Mincio e 324 chilometri del Consorzio Garda-Chiese, gli interventi riguarderanno anche 4 vasche di laminazione: la vasca “Riale” a Castiglione delle Stiviere, le vasche “Montagnoli” e “Cereta” a Volta Mantovana e la vasca “Re” a Cavriana.

Beduschi ringraziato i colleghi Sertori e Comazzi per il lavoro di coordinamento sugli schemi di convenzione e sull’adeguamento economico delle altre intese regionali, che completano la rete di gestione e manutenzione dei principali canali lombardi.

“La disponibilità di questi fondi – conclude Beduschi – rappresenta il frutto diretto delle risorse generate dal territorio attraverso il pagamento dei canoni idrici, che Regione Lombardia restituisce ai mantovani attraverso interventi mirati, rafforzando l’agricoltura locale e la resilienza del nostro paesaggio”.