Sicurezza Marmirolo e frazioni, riqualificazione per 12 attraversamenti pedonali

MARMIROLO – Dodici attraversamenti pedonali presenti sul territorio comunale di Marmirolo saranno oggetto di interventi per la riduzione dell’incidentalità stradale attraverso il miglioramento e la razionalizzazione della segnaletica stradale.
Il progetto, volto a incrementare la sicurezza dei pedoni mediante il miglioramento della visibilità degli attraversamenti tramite la segnaletica orizzontale e verticale e l’installazione di proiettori a led, è finanziato tramite bando di Regione Lombardia e sarà eseguito da Engie per un importo complessivo di 61.567,61 euro di cui 49.254 di contributo dal Pirellone.
I dodici attraversamenti pedonali sono stati individuati in base a criteri di pericolosità, oppure in quanto già teatro di incidenti in passato secondo i dati forniti dalla Polizia Locale. Nella fattispecie, i fattori di rischio sono dovuti alla presenza di arterie lunghe e rettilinee, di velocità di attraversamento sostenuta, di passaggi pedonali in prossimità di scuole, di scarso grado di illuminazione di alcune zone periferiche, di attraversamenti nelle vicinanze di parcheggi e attività private, di scarsa manutenzione stradale e, in alcuni casi, di parziale o totale mancanza di adeguata segnaletica orizzontale. Due di tali attraversamenti sorgono in via Roma a Pozzolo sul Mincio, due a Marengo lungo la Strada Provinciale 17, uno nel centro abitato di San Brizio e sette in paese a Marmirolo, tra i quali spiccano quelli situati di fronte alla scuola materna di via Pacchioni, all’asilo nido in via Penna e alla scuola primaria di via Ferrari, nonché quello situato di fronte alle Poste sempre in via Pacchioni.
Gli interventi hanno come obiettivo il miglioramento della visibilità degli attraversamenti pedonali e la sicurezza delle zone di intersezione tra questi e la sede stradale. In particolare, nelle ore notturne i dodici attraversamenti individuati nel progetto saranno dotati di segnaletica verticale semplice o proiettori a led; saranno illuminati sia sul piano orizzontale per evidenziare l’attraversamento, sia sul piano verticale tramite l’illuminazione dell’area, compresa quella di attesa, una condizione questa fondamentale per la prevenzione degli incidenti; l’illuminazione servirà dunque tanto al guidatore del veicolo che percorre la strada per individuare l’eventuale presenza del pedone, quanto per fornire a quest’ultimo adeguate condizioni di visibilità della carreggiata\.
I lavori di installazione degli attraversamenti si svolgeranno e concluderanno tra i mesi di settembre e ottobre 2021.
“Ringrazio l’Area Tecnica del Comune ed Engie – afferma il sindaco Paolo Galeotti – per aver proposto e progettato l’intervento. Con Engie stanno proseguendo i lavori di riqualificazione dell’illuminazione pubblica: l’auspicio è che la collaborazione con la ditta continui a portare benefici al paese”.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here