Sicurezza sul lavoro e salute: mercoledì 29 marzo incontro con le aziende

MANTOVA – Un incontro aperto alle aziende associate per presentare il programma regionale “Luoghi di lavoro che Promuovono Salute – Rete Workplace Health Promotion (WHP) Lombardia” dal titolo “Progetto WHP, come diventare un’azienda che promuove la salute” per favorire comportamenti virtuosi sui luoghi di lavoro e rendere le imprese ambienti più sostenibili, in grado di migliorare il benessere delle persone e sostenere stili di vita sani tra i lavoratori.
L’evento, finalizzato a far conoscere il programma quale strategia preventiva per migliorare la salute ed il benessere delle persone nel contesto lavorativo e promosso da Apindustria Confimi Mantova, in stretta sinergia con l’ATS della Val Padana, si terrà mercoledì 29 marzo alle ore 9 a Palazzo Alpi (via Ilaria Alpi 4) a Mantova.

Obiettivo è divulgare le buone pratiche di questo progetto che mira alla tutela della salute dei lavoratori sia nel breve sia nel medio-lungo termine nelle aziende, nella convinzione che i luoghi di lavoro rappresentino un setting privilegiato per l’adozione di stili di vita salutari. Un’apertura al mondo delle imprese che sono sempre più investite di responsabilità verso il territorio in cui si trovano ad operare e si impegnano sul fronte della sostenibilità sociale.

“Apindustria Confimi Mantova, crede molto nel progetto WHP perché è consapevole che la promozione della salute e del benessere nei luoghi di lavoro assuma un’importanza sempre maggiore per il suo impatto sulla qualità della vita dei lavoratori, ma anche sul miglioramento del clima aziendale e sulla produttività”, afferma Elisa Govi, Presidente di Apindustria Confimi Mantova. “È importante far conoscere il più possibile il progetto WHP non solo per aumentare il numero di imprese che promuovono al loro interno salute, stili di vita sani e contrasto alle dipendenze di ogni genere, ma anche in ottica di maggiore attrazione di talenti in considerazione del fenomeno sempre più presente per il quale sono i giovani a scegliere l’impresa nella quale lavorare e sempre meno il contrario – aggiunge Stefania Trentini, responsabile Relazioni Industriali, Lavoro e Welfare di Apindustria Confimi Mantova -. La collaborazione con ATS della Val Padana, in questo senso, è fondamentale e contribuisce, attraverso i suoi validi professionisti, a diffondere la cultura della salute a 360 gradi”.
“Il programma WHP – dichiara Laura Rubagotti Dirigente della SSD Promozione della Salute e Prevenzione Fattori di Rischio Comportamentali dell’ATS della Val Padana – ci permette di andare incontro anche ai bisogni di salute delle donne lavoratrici con progetti di conciliazione vita-lavoro, ai lavoratori stranieri e con bassa qualifica professionale nonché ai soggetti più fragili in quanto prevede la realizzazione di buone pratiche equity oriented. Sul territorio di Mantova il programma sarà coordinato dalla dr.ssa Elena Lameri e dalla dr.ssa Daniela Demicheli, che saranno disponibili ad affiancare le aziende aderenti con la finalità di avviare processi di cambiamento organizzativo e promozione del benessere nei luoghi di lavoro”.