Sicurezza sul lavoro, il Prefetto istituisce il Nucleo Ispettivo Covid-19

MANTOVA – A seguito della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica dello scorso 28 aprile, dedicata all’organizzazione dei controlli da eseguire nelle aziende nella Fase 2, la Cabina di regia istituita presso la Prefettura ha concluso, in data odierna, le attività propedeutiche all’avvio dei sopralluoghi ispettivi presso le imprese, secondo quanto disposto dal DPCM del 26.4.2020.

Si ricorda, in merito, che, con l’ultimo DPCM del 26 aprile, il Governo ha, infatti, stabilito l’obbligo per le imprese di rispettare i protocolli condivisi di regolamentazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus negli ambienti di lavoro sottoscritti per diversi comparti produttivi.

La mancata attuazione dei protocolli che non assicuri adeguati livelli di protezione determina la sospensione dell’attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

Il Prefetto, in linea con quanto già disposto per la task force sul contrasto al lavoro nero, ha istituito, con proprio decreto del 3 maggio scorso il Nucleo Ispettivo Covid-19 che avvierà, ferme restando le ispezioni già in corso, le attività a partire dal giorno 11 maggio.

Le ispezioni saranno innanzitutto mirate al rispetto delle misure di distanziamento e anticontagio, ma potranno riguardare, in generale, tutti gli aspetti della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il Nucleo ispettivo è composto da Prefettura (Cabina di Regia), Questura, Comando provinciale Carabinieri, Comando provinciale Guardia di Finanza, Ispettorato del Lavoro e Nucleo Carabinieri presso lo stesso ITL, Comando Provinciale Vigili del Fuoco, ATS Val Padana, Inail e Comando della Polizia Locale di Mantova.
Alle attività dell’Ispettorato potranno concorrere anche le altre Polizie Locali della Provincia, qualora chiamate ad operare dagli altri componenti.

Nel corso delle valutazioni effettuate, anche al fine di meglio mirare l’azione ispettiva, sono stati presi in considerazione anche gli esiti dell’indagine svolta presso le aziende in collaborazione con la Camera di Commercio di Mantova, pur se effettuate solo su un campione di aziende partecipanti (che si riportano nel documento allegato).

Dalla rilevazione emerge il sostanziale rispetto delle misure, seppure in percentuali diverse da parte dei diversi settori produttivi, sicché le attività ispettive riguarderanno, in prima battuta, quei comparti in cui la risposta in termini di prevenzione viene rilevata in minor misura. Non saranno, comunque, tralasciati comparti particolarmente sensibili, quali quello metalmeccanico, riavviato, in gran parte, a partire dal 4 maggio e quello della grande distribuzione.

Proseguono, peraltro, i controlli effettuati dai Carabinieri presso le aziende ai sensi dei precedenti DPCM.