Sicurezza sul lavoro: una check list per valutare obblighi e misure da adottare

MANTOVA – Sottoscritto questo pomeriggio in Prefettura il documento operativo per l’adozione della check-list per l’autovalutazione degli obblighi e delle misure in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
5.500 gli infortuni nel 2022 +17% rispetto all’anno precedente, di questi 16 mortali. Da qui la necessità di strutturare nuovi modelli di azione attraverso il coinvolgimento diretto degli operatori del sistema produttivo.
In questa prima fase di sperimentazione sarà coinvolto il settore tessile-manifatturiero, con la prospettiva che il modello possa essere adottato in altri comparti.
La check-list, sviluppata da un gruppo di lavoro tecnico ristretto, coordinato dalla Prefettura di Mantova e composto da un rappresentante designato, rispettivamente, dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro, dall’A.T.S. – Val Padana, delle Associazioni di categoria e delle organizzazioni sindacali, è stata concepita come una sorta di vademecum sulla sicurezza per lavoratori ed imprese, con l’obiettivo di accrescere e rafforzare la consapevolezza sul sistema di prevenzione e protezione, sugli strumenti di controllo interno e sulle misure di autotutela utili a prevenire il rischio di incidenti.

Il documento attuativo completa l’azione coordinata delle Forze di Polizia e degli Enti preposti alle funzioni di vigilanza varata dalla Cabina di Regia istituita in Prefettura già a partire dallo scorso mese di luglio, con dispositivi di controllo mirati ed accessi presso le aziende della provincia.

Alla sottoscrizione del documento attuativo e della check-list hanno preso parte, oltre al Prefetto di Mantova, dott. Gerlando Iorio: il Direttore dell’I.T.L. di Mantova dott. Alfio Pisanu; il Direttore della sede I.N.P.S. di Mantova, dott. Andrea Mohuny; il Direttore della sede I.N.A.I.L. di Cremona e Mantova dott. Pasquale Vella; il Direttore Generale di A.T.S. – Val Padana dott. Salvatore Mannino, accompagnato dal Responsabile del Servizio S.P.S.A.L. di Mantova dott. Alberto Righi; il Presidente di Confindustria Mantova dott. Edgardo Bianchi; il Presidente di APINDUSTRIA Mantova dott.ssa Elisa Govi; il Direttore di Confartigianato – Mantova dott.ssa Elisa Rodighiero; il Direttore di C.N.A. – Mantova sig. Lorenzo Capelli; il delegato territoriale di CGIL-Mantova Mauro Mantovanelli; il Segretario territoriale di CISL – Asse del Po Dino Perboni ed il delegato territoriale di UIL Cremona-Mantova Fabio Caparelli.

Nel video tutti i dettagli con l’intervista al Prefetto di Mantova Gerlando Iorio