Sicurezza, Tonelli punzecchia Palazzi: “La giunta ha ammesso il proprio fallimento”

MANTOVA – Quello della sicurezza pubblica è al centro del dibattito politico in città. Botta e risposta tra maggioranza e minoranza. In mezzo gli episodi di cronaca degli ultimi giorni. Sal consigliere comunale di minoranza, Tommaso Tonelli arriva una stoccata nei confronti del sindaco Palazzi e della sua giunta. “Dal 2015 – afferma – insisto in consiglio comunale sulla necessità di incrementare il pattugliamento del territorio da parte delle forze di polizia locale, magari utilizzando anche i Gom (gruppo molto efficiente che opera in borghese). Questo perché ci sono sempre state zone assolutamente a rischio e abbandonate da ogni controllo: dai giardini Valentini a Piazza Cavallotti.

La giunta ha sempre replicato affermando di aver incrementato il numero di telecamere ignorando, o fingendo di ignorare, che se le telecamere non sono visionate tutte in diretta e non c’è un immediato intervento delle forze di polizia in caso di necessità, possono solo servire un giorno, forse, nella ricerca del reo.

Oggi, a fronte dell’aumento di casi di microcriminalità nel centro, la giunta ammette il proprio fallimento. E lo fa annunciando un presidio fisso di polizia locale dalle 18 all’una di notte ai giardini Viola e l’aumento dell’illuminazione (oggi non ieri, quando in molte città si farà l’esatto contrario nell’ottica del risparmio energetico).
Benvenuto caro sindaco nella realtà. Una realtà figlia, anche, delle scelte tutte sbagliate di questa amministrazione”.

https://mantovauno.it/cronaca/palazzi-sul-lungorio-problema-di-sicurezza-pubblica-da-domani-sera-presidio-fisso-della-polizia-locale-sara-potenziata-lilluminazione/