Silvio e il suo legame con Moglia, il paese della prima moglie Carla

6 marzo 1965. Berlusconi sposa la fidanzata mantovana di Moglia Carla Dall'Oglio. La foto venne pubblicata nel 1995 dal settimanale "Oggi"

MOGLIA – Nel passato di Silvio Berlusconi c’è stato un fortissimo legame con la provincia mantovana. La sua prima moglia Carla Elvira Lucia Dall’Oglio era infatti di Moglia. Nata il 12 settembre 1940, la Dall’Oglio ha conosciuto Berlusconi quando aveva solo 24 anni: il primo incontro è infatti avvenuto alla fermata del tram vicino alla Stazione Centrale di Milano nel maggio del 1964. Lui era un giovane e semplice imprenditore edile, lei una bella ragazza mantovana che era approdata da poco a Milano.
Il loro è stato un vero colpo di fulmine che li ha fatti subito innamorare e che li ha portati, l’anno dopo, a pronunciare il fatidico sì. Dal loro matrimonio – avvenuto nel marzo del 1965 nella parrocchia di viale San Gimignano a Milano – sono nati i due figli Marina, all’anagrafe Maria Elvira, e Pier Silvio. Le fotografie del matrimonio e dei loro anni di vita insieme erano state pubblicate sul settimanale “Oggi” trent’anni dopo, nell’agosto del 1995 quando Berlusconi era ormai approdato in politica.

Marina e Pier Silvio sono diventati due grandi imprenditori: la prima è presidente di Fininvest e del gruppo Mondadori. Pier Silvio è azionista di Fininvest, la holding della famiglia Berlusconi che controlla il Gruppo Mediaset di cui è vicepresidente esecutivo e amministratore delegato. Dal 1992 è a capo di Publitalia, la pubblicitaria del Gruppo Mediaset. Dal 2015 è vicepresidente e amministratore delegato di Mediaset.

Gli abitanti più anziani di Moglia, dove vive ancora una parente di Carla, ricordano molto bene il giovane Silvio quando veniva in paese a trovare la famiglia della fidanzata. I ricordi ovviamente sono molto lontani nel tempo, sono passati quasi sessant’anni, ma c’è chi lo descrive come un ragazzo affabile e simpatico, per nulla altero. Alla famiglia di Carla pare che Berlusconi sia rimasto legato anche dopo la fine del matrimonio avvenuta nel 1985 al punto che c’è chi giura di averlo visto venire in più occasioni anche a far visita alle tombe dei parenti della donna al cimitero del paese. Questo sarebbe accaduto fino a circa venticinque anni fa.

Carla e Silvio sono rimasti legati per oltre quindici anni fino a quando lui nel 1980 ha conosciuto Veronica Lario nel corso di uno spettacolo teatrale. Cinque anni dopo arrivò il divorzio e il successivo matrimonio di Berlusconi con la Lario. Da questa relazione sono nati i tre figli Barbara, Eleonora e Luigi.

Carla è sempre stata molto riservata e ha preferito rimanere lontana dai riflettori che invece illuminavano ogni giorno di più il marito come imprenditore di successo. Dopo la separazione da Berlusconi, la donna ha deciso di trasferirsi in un appartamento in via Alciati 7 a Milano e, nel frattempo, ha sempre viaggiato in Gran Bretagna soggiornando lì per molto tempo, sia per rimanere vicino alla figlia Marina che per fuggire al clamore mediatico al momento della rottura del matrimonio.

La loro è stata una separazione consensuale, che è stata firmata l’8 ottobre 1985 presso il Tribunale di Milano. Carla ha sempre mantenuto un buon rapporto con l’ex marito e un fortissimo legame con i suoi figli. La sua ultima apparizione pubblica risale al 2009, periodo in cui accompagnò la figlia Marina alla cerimonia degli “Ambrogini” con la consegna della Medaglia d’Oro del Comune di Milano.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here