Simonazzi (Marcaria 2016): “Il sindaco Malatesta dice no a tavoli di confronto con le categorie. Atteggiamento irragionevole”

Il municipio di Marcaria

MARCARIA – Si è svolto venerdì sera il Consiglio Comunale di Marcaria e l’opposizione ha nuovamente richiesto al sindaco Carlo Alberto Malatesta, tramite una mozione, di istituire tavoli di confronto con le categorie economiche per affrontare il difficile momento della ripartenza dopo l’emergenza covid.

“Tra i punti in discussione – dice il capogruppo dell’opposizione Stefano Simonazzi – c’era la mozione presentata dal nostro gruppo #Marcaria2016 in cui chiedevamo al Sindaco di istituire uno o più tavoli di confronto con le categorie economiche, sociali e i sindacati, perché riteniamo il confronto con tutte le rappresentanze sia l’unico modo per trovare soluzioni innovative per una società che cambierà il proprio modo di vivere. La proposta, molto semplice, non voleva togliere nessuna prerogativa all’Amministrazione rispetto al proprio potere decisionale e soprattutto l’unico obiettivo era quello di avere un confronto con chi rappresenta mondi e gruppi di persone, per mettere in atto quelle soluzioni che potrebbero dare respiro alle attività e ai cittadini stessi in questa crisi che stiamo affrontando”.

Purtroppo abbiamo dovuto registrare – conclude Simonazzi – la bocciatura di questa nostra proposta con motivazioni che francamente non condividiamo: il Sindaco ha ripetuto più volte che è aperto alle proposte e che se le Associazioni di categoria e i Sindacati gli invieranno delle proposte le valuterà ma non convocherà nessun tavolo di confronto. A noi sembra una scelta irragionevole in quanto crediamo che il confronto sia l’unico modo per trovare soluzioni diverse e innovative per problematiche mai affrontate prima, sembra quasi una presa di posizione solo perché la proposta viene dalla minoranza, perché non esiste razionalmente un motivo per rifiutare la costituzione di un tavolo di confronto su questa crisi”.