Sisma, dalla Regione 1 milione per il magazzino di Poggio e le scuole di Moglia

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana in qualità di Commissario delegato per l’emergenza sisma e ricostruzione in Lombardia, ha firmato due nuove ordinanze per il recupero di immobili pubblici nei Comuni di Poggio Rusco e di Moglia, danneggiati dal terremoto 2012. Si tratta, rispettivamente del magazzino comunale e della scuola media. Nel complesso il contributo provvisorio ammonta a poco meno di un milione di euro.

MAGAZZINO POGGIO, NUOVA STRUTTURA AL POSTO DI QUELLA DANNEGGIATA DAL TERREMOTO

Con l’Ordinanza 589 del 16 luglio, pubblicata sul Burl del 21 luglio, viene finanziato, con un contributo provvisorio di 171.211 euro, il progetto per la realizzazione di un nuovo magazzino comunale presentato dal Comune di Poggio Rusco. Il progetto di ricostruzione del magazzino comunale, demolito dall’amministrazione a seguito dei danni causati dal sisma, ne prevede la realizzazione con una muratura armata perimetrale in blocchi casserati. Su questa poggia un telaio metallico che sorregge la copertura. Tali tecniche costruttive garantiscono prestazioni elevate in accordo con i principi di sostenibilità ambientale.

MOGLIA, SCUOLA SECONDARIA DI VIA CAVOUR: NUOVA PALESTRA E RIPARAZIONE DELLE LESIONI 

Con l’Ordinanza 591 del 21 luglio, pubblicata sul Burl del 29 luglio, è finanziato, con un contributo provvisorio di 751.200 euro, il progetto per il miglioramento sismico della palestra della scuola media di via Cavour a Moglia. Il progetto prevede interventi di miglioramento sismico, mediante la riparazione delle lesioni. Inoltre, include interventi di estensione delle fondazioni. A questi si aggiungono, quindi, rinforzi delle teste superiori dei pilastri e di inserimento di nuovi tiranti al livello delle finestrature superiori. Infine sono previste opere di rinforzo della copertura nonché interventi di miglioramento energetico ed acustico.