Sisma: dalla Regione 1,8mln di euro per acquisizione e recupero ex oratorio di Quingentole

QUINGENTOLE – Sottoscritto da Regione Lombardia, Comune di Quingentole (Mn) e dal Commissario Delegato, Alessandra Cappellari, l’Accordo Locale Semplificato per l’acquisizione ed il recupero dell’ex oratorio nel Comune di Quingentole, lesionato a seguito degli eventi sismici del maggio 2012.

“Grazie ad uno strumento di programmazione negoziata, l’Accordo Locale Semplificato, sarà consentita l’acquisizione ed il recupero dell’ex oratorio in Piazza Italia – spiega l’assessore con delega alla Programmazione Negoziata, Massimo Sertori – per ospitare funzioni pubbliche, in particolare diventerà sede di associazioni culturali, di volontariato, di categoria e sportive. Gli interventi previsti di tipo manutentivo e conservativo – continua Sertori – renderanno gli spazi più funzionali e consentiranno di recuperare e rivitalizzare una delle più grandi e artisticamente importanti piazze dell’Oltrepò Mantovano, di circa 5.500 metri quadrati, circondata da portici, sorta in corrispondenza della curtis quattrocentesca voluta dai vescovi di Mantova come residenza di villeggiatura”.

COSTI DELL’INTERVENTO – Il costo complessivo dell’intervento di acquisizione e recupero funzionale dell’edificio è stimato in 1.820.513 euro. In particolare 308.313 euro è il costo stimato per l’acquisizione, interamente sostenuto da Regione Lombardia, 1.500.000 euro sono i costi di realizzazione, spesa che sarà interamente sostenuta con il Fondo per la ricostruzione, e infine 12.200 euro sono i costi di arredo e di allestimento, spesa che sarà sostenuta dal Comune di Quingentole.

TEMPI – II cronoprogramma prevede l’acquisizione immobile entro il mese di ottobre 2021, l’avvio lavori del cantiere nel gennaio 2022 e l’ultimazione dei lavori ed allestimento entro il 2023.