Sociale, supporto e manifestazioni: ecco il bilancio attività 2023 della Protezione Civile di S.Giorgio

Il sindaco di San Giorgio Bigarello Beniamino Morselli

SAN GIORGIO BIGARELLO – Le organizzazioni di volontariato di Protezione Civile Club Virgiliano e Vergilius, attive sul territorio di San Giorgio Bigarello, hanno presentato al Sindaco Beniamino Morselli e all’Amministrazione Comunale una sintesi delle attività svolte nel corso del 2023.

L’Associazione di Volontariato Club Virgiliano è una realtà ventennale presente sul territorio del Comune. Il suo obiettivo principale è quello di fornire supporto alle istituzioni locali per quelle situazioni di crisi ed emergenza che potrebbero verificarsi. Nell’ambito della Protezione Civile fornisce prevalentemente il proprio supporto nel settore delle comunicazioni radio.
Nel corso dell’anno passato ha fornito il proprio contributo per una serie di attività. Dal supporto organizzativo al Giro delle corti del 25 Aprile, al Joy For Moving, durante il quale ha accompagnato gli alunni delle scuole elementari al campo da calcio. Fondamentale, la presenza dei volontari per la ricerca di un disperso, ma anche per l’aiuto al Grest parrocchiale. Sono stati operativi, inoltre, per la biciclettata delle scuole, per la Notte Bianca e per l’accompagnamento dei bambini sarahawi. Di grande importanza, la partecipazione all’esercitazione di Protezione Civile di simulazione di terremoto e il supporto alla presentazione del piano di emergenza comunale.

L’organizzazione di volontariato e Protezione Civile Vergilius ha iniziato a prestare la sua opera di aiuto e solidarietà fin dal 1997, in occasione del terremoto in Umbria. Successivamente, sulla forte spinta della piena del Po nel 2000, Vergilius ha operato a supporto di varie Associazioni per far fronte a questa emergenza. Nel corso del 2023, a San Giorgio Bigarello, ha offerto il proprio ausilio in occasione dell’evento organizzato dai volontari Plastic Free per la raccolta dei rifiuti a Villanova de Bellis. Ha poi partecipato alla Festa di Primavera in Carpaneta, alle festività per il Santo Patrono e alla Notte Bianca. Senza dimenticare il supporto organizzativo dei volontari per la ricerca di una persona scomparsa e per il monitoraggio del territorio con circa 320 km percorsi e 80 ore impegnate. Con le scuole dell’Infanzia e Primaria ha inoltre organizzato una serie di attività di educazione all’autoprotezione dedicate ai bambini.

A entrambe le Associazioni va il ringraziamento del Sindaco Morselli: “Avere sul proprio territorio comunale due associazioni di Protezione Civile è sicuramente una cosa molto positiva. Entrambe cooperano con la nostra Amministrazione, ciascuna con le proprie peculiarità, e ad entrambe va il ringraziamento e il riconoscimento da parte della nostra comunità, a tutti i volontari che ne fanno parte, che con volontà, spirito di abnegazione, grande disponibilità, rispondono sempre “presente” quando se ne manifesta la necessità.”