Soldi Regione, Banzi: “17 milioni contro i 200 che sapevano servivano per le infrastrutture mantovane”. Forattini: “troppo pochi”

Soldi Regione, Banzi:

MANTOVA – “Ci vorrebbe davvero un piano Marshall per l’Europa, l’Italia e la Lombardia non di prese in giro“. A parlare è il segretario provinciale di Sinistra Italiana Fausto Banzi che critica severamente il finanziamento di Regione Lombardia per il rilancio del territorio post emergenza Covid, e ne spiega il perchè.
“Lo chiamano piano straordinario da 3 miliardi quello che Regione Lombardia ha pensato come rilancio dell’economia lombarda ferma al palo, tre miliardi in tre anni – dice Banzi- Ma sono risorse straordinarie per le infrastrutture quelle su cui ci soffermiamo, in quanto riguardano risorse destinate a progetti regionali e altri interventi provinciali e comunali. Il piano straordinario non lo abbiamo visto completo. Pensiamo ad un miliardo all’anno allora”.
Eravamo rimasti alle opere fondamentali per la nostra provincia quando si discuteva della Mantova Cremona: PoPe , tangenziale di Goito, ponti sul Po, Sp 10, asse sud, asfaltature r e tanto altro. Si parlava di 200 milioni per la provincia di Mantova e altrettanti per la provincia di Cremona. Mantova riceverà 17 milioni. Meglio poco che niente? Si potrebbe dire così – conclude il segretario di Sinistra Italiana – se non si continuasse nella politica di finanziare le autostrade come la Pedemontana per lo stesso importo di tutti gli aiuti dati alle Province e Comuni della Lombardia. Ca niessuno e fesso”.
Torna anche sul finanziamento regionale il Consigliere regionale del Pd Antonella Forattini che già nelle scorse ore aveva scritto un post in cui sosteneva “i soldi sembrano tanti ma non è così”. Dichiarazione che ieri aveva mandato su tutte le furie il segretario provinciale della Lega Antonio Carra che aveva ribattuto dichiarando ” se al Pd fanno schifo i soldi della Regione li lasci ai sindaci della Lega”.
La Forattini spiega il perchè della sua dichiarazione col fatto che per il 2020, l’anno in cui ci sarebbe bisogno di ingenti risorse per far ripartire il territorio vista la crisi dovuta al coronavirus, ” le risorse stanziate sono solo 400 milioni dei 3 miliardi, quindi solo il 13% per il 2020. Soldi – dice che non rilanciano l’economia”.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here