SOLFERINO – Martedì 4 marzo alle ore 18.30 l’oratorio parrocchiale di Solferino, in via XX settembre 3, ospiterà l’inaugurazione di un nuovo studio di produzione musicale, destinato a offrire gratuitamente ai giovani dai 14 ai 29 anni l’opportunità di registrare la loro musica. L’iniziativa, promossa dalla Parrocchia di Solferino con il contributo della Fondazione Monte di Lombardia, sarà inaugurata con un incontro speciale con don Claudio Burgio, cappellano dell’IPM “C. Beccaria” e Fondatore della Comunità Kayròs, che dialogherà sul potere del rap e della trap nel rivelare mondi invisibili.
Il progetto si inserisce nel contesto di un laboratorio di rap svolto nell’estate 2024 presso l’oratorio, che ha visto coinvolti alcuni giovani del territorio, i quali hanno potuto acquisire competenze musicali e artistiche. Il laboratorio è stato finanziato dalla Fondazione Presidio Ospedaliero San Pellegrino di Castiglione delle Stiviere.
Don Claudio Burgio, noto per il suo lavoro educativo con i giovani in difficoltà, è stato definito dal rapper Fedez “il prete dei trapper” e ha coniato il celebre motto “non esistono ragazzi cattivi”. Prima del taglio del nastro, don Claudio parteciperà a un talk con alcuni dei giovani coinvolti nel progetto “040 Studio” e i rapper ospiti della sua Comunità. Il dialogo verterà sul ruolo della musica come strumento educativo e di espressione del disagio giovanile.
“040 Studio” si propone come una risorsa innovativa per un oratorio, offrendo un accesso gratuito al servizio e rappresentando un’opportunità concreta per i ragazzi, soprattutto in contesti economici difficili. Lo studio di registrazione diventa così un luogo di aggregazione, dove i giovani possono esprimere il loro talento musicale, ma anche crescere emotivamente, attraverso relazioni di fiducia.
L’inaugurazione sarà una serata di riflessione per giovani, adulti, genitori ed educatori, un’occasione per ascoltare e comprendere meglio i vissuti di devianza, rabbia, violenza e aggressività che caratterizzano alcuni giovani, anche attraverso la musica, strumento di connessione tra generazioni.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 366 7127396 o scrivere a 040studiomusic@gmail.com.