Sopralluogo ok al PalaFarina. La speranza è di riaprirlo a settembre

VIADANA – Si è tenuto oggi un sopralluogo al Pala Farina di Viadana. Presenti il sindaco Nicola Cavatorta, il vicesindaco con delega allo Sport Alessandro Cavallari, l’assessore ai Lavori Pubblici Ivan Gualerzi -, i rappresentanti delle associazioni sportive viadanesi, il Rup Giuseppe Sanfelici, il direttore dei lavori Gianluca Ferrari, il collaudatore e la ditta Tieni. L’impatto dei dirigenti con il “nuovo” PalaFarina è stato assolutamente positivo: nella struttura, oltre al rinnovato tetto, sono presenti diverse migliorie rispetto al palazzetto che tutti hanno avuto modo di conoscere in passato, e che ne fanno un impianto all’avanguardia nella zona e non solo. Il cantiere è quasi terminato, nonostante lo stop di diversi giorni dovuto a delle irregolarità riscontrate all’interno del cantiere (irregolarità, va precisato, in nessun modo imputabili al Comune).

Le società, da parte loro, hanno chiesto che venga fornita una data di consegna perché devono iscriversi ai prossimi campionati e hanno necessità di indicare una sede. In tal senso, l’amministrazione comunale si è potuta sbilanciare affermando che per settembre si dovrebbe riuscire a dare la possibilità iniziare a utilizzare il PalaFarina, anche se non si sa ancora se con il pubblico o senza.

“Adesso – afferma il sindaco Nicola Cavatorta – entriamo in una fase in cui sono i soggetti esterni a dover dare le autorizzazioni, a cominciare da Ats. Di certezze al 100% al momento non ce ne sono, ma vediamo di lavorare insieme per il bene della cittadinanza”.

Le varie parti si sono accordate per aggiornarsi al 30 giugno per verificare nuovamente l’avanzamento dei lavori e rivalutare le prospettive in vista della prossima stagione.